Agorà
 

L’associazione M'ama organizza un webinar sulla ‘Ricerca delle origini’ per genitori, figli adottivi e operatori

Venerdì 26 Febbraio 2021, alle ore 18.00, il Salotto M'aMa Online ospita Marzia Colace, pedagogista e giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, per affrontare (insieme) il difficile tema della Ricerca delle Origini.

L'incontro Intrecciare Radici, su piattaforma Zoom, è aperto a tutti gli interessati al tema: genitori, figli adottivi e operatori.

La Ricerca delle Origini è una tappa interiore che tutti gli adottati si trovano a dover affrontare anche se con tempi e modi diversi, tante le domande e forte è il bisogno di risposte e la speranza di riceverne. "Perchè?" è la domanda che più spesso l'adottato rivolge a se stesso e agli altri.

Il desiderio di ritrovare le proprie origini può nascere in adolescenza come in età adulta, o può essere soffocato per non rivivere il proprio passato, per focalizzarsi solo sul presente, per tutelarsi.
'Tornare indietro', 'tappare buchi' è molto faticoso emotivamente e non sempre si trova quello per cui si è partiti.

M'aMa- Dalla Parte dei Bambini (La Rete delle MammeMatte) non poteva non dare spazio a questo tema e ha accolto con piacere l'idea e l'intervento di Marzia Colace, esperta nel rapporto genitori-figli.