Agorà
 

A Cosenza arriva "Lacrime e sangue" il nuovo libro di David Cacchione. Il fondatore della Banda Bassotti dialogherà sull'alfabeto della Resistenza con Patria Socialista

Proseguono a Cosenza gli appuntamenti su storia e movimenti di Patria Socialista.
Sabato 26 novembre alle 18,00 nel centro storico a via Galeazzo di Tarsia si presenterà il libro Lacrime e sangue di David Cacchione, tra i fondatori della storica band Banda Bassotti.
Il manager del gruppo, alla sua seconda prova d'autore, dialogherà sull'alfabeto della Resistenza, declinando la storia del movimento operaio.
Punto di vista privilegiato quello di Cacchione che proprio dalla working class romana proviene e delle cui lotte negli anni 90 è stato protagonista.
A dialogare con l'autore il segretario della sezione cosentina di Patria Socialista Silverio Tucci e la giornalista Simona De Maria.


"La storia del movimento operaio -ha sottolineato Tucci- è oggi più che mai attuale. La crisi pandemica ha accentuato il divario tra classi sociali e assistiamo ad un default economico senza precedenti. Una riflessione sul fallimento del capitalismo, sull'importanza delle lotte sociali non può prescindere da un dialogo con uno sguardo sempre teso verso le storie di Resistenza di cui si deve nutrire il nostro futuro".
Dopo il dibattito ci sarà l'esibizione dell'Old Crew in Canti di Rivolta.