Agorà
 

“Autumn School” a Lorica: cinque giorni di formazione gratuita grazie all’Ente Parco Nazionale della Sila

"Autumn School" è l'appuntamento formativo gratuito ideato dall'Ente Parco della Sila che si terrà a Lorica di San Giovanni in Fiore dal 25 al 29 ottobre 2021. Un luogo ideale dove verrà approfondito il tema della "Biodiversità".

Argomento di grande importanza quando si parla di ambiente e della varietà della vita sulla Terra, quando si fa riferimento a tutte le piante, gli animali e i microrganismi che vivono negli ambienti terrestri, marini e di acqua dolce, al loro corredo genetico e ai complessi sistemi ecologici cui danno origine.

Il Parco della Sila e in particolare l'Area MaB Sila, costituiscono uno scrigno di biodiversità di altissima rilevanza, territori emblematici e ricchi di unicità, peculiarità ed endemismi.

L'obiettivo dell'azione formativa di fine ottobre, su Lorica, è quello di approfondire la conoscenza e colmare le lacune sulla consistenza, le caratteristiche e lo stato di conservazione di habitat e specie e dei servizi da offrire con l'identificazione dei potenziali beneficiari e fruitori.

L'Autumn School sarà anche una occasione per operatori provenienti da aree diverse del Parco per conoscersi tra loro e potenzialmente iniziare a collaborare, nonché uno strumento per rafforzare il senso di appartenenza all'Area MaB (Man and the Biosphere) UNESCO Sila.

Il ricco programma di formazione prevede: otto lezioni frontali in aula, diciannove interventi, un'attività outdoor.

Importante opportunità di approfondimento e di acquisizione di competenze e conoscenze offerta dal Parco Nazionale della Sila a chi desidera crescere insieme al territorio in cui opera.