Agorà
 

Reggio: domani incontro con Marco Iuffrida autore del libro "#fraternitas. L'etica economica francescana"

Domenica 5 dicembre alle ore 17.30, presso la propria sede, in Reggio Calabria Via Amerigo Vespucci n 10/g, il Circolo culturale Guglielmo Calarco- Coop. Vittorio Veneto incontra Marco Iuffrida autore del libro "#fraternitas. L'etica economica francescana", Rubbettino Editore (2021)

Marco Iuffrida è dottore di ricerca in Storia Medievale. Specializzato in biblioteconomia alla Biblioteca Apostolica Vaticana, studia da anni la storia sociale e il francescanesimo. Collabora con varie riviste partecipando alla ricerca internazionale. Con Rubbettino editore ha pubblicato il romanzo InChiostro (2017) e il saggio Cani e uomini. Una relazione nella letteratura italiana del Medioevo (2016).

Economisti, imprenditori e changemakers di tutto il mondo sono chiamati a promuovere la rigenerazione dell'economia. Cura, generatività, inclusione, solidarietà: sono questi gli ingredienti necessari al cambiamento sollecitato da papa Francesco. Mai come ora, l'etica economica francescana si propone come soluzione alla saturazione del sistema economico mondiale. Francesco d'Assisi ha dimostrato che per curare una società malata non serve l'uomo perfetto, serve la perfetta comunità: la fraternitas. La fratellanza è un patto coraggioso tra individui che non sono uguali ma che scelgono di essere fratelli, è un progetto economico già testato, è il bene comune del futuro. Questo libro, scritto da uno storico del Medioevo, espone l'efficacia della prospettiva francescana come opposizione al profitto neocapitalista.

Conversa con l'autore Simone De Maio.

Per partecipare all'evento è richiesto l'uso della mascherina e per accedere alla sede del Circolo il possesso del green pass.