Agorà
 

Gran finale per lo XENIA Book Fair con il concerto dell’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria

xiena31Oggi si chiude lo "Xenìa Book Fair", la Fiera Nazionale del Libro all'aperto di Reggio Calabria promossa dalla Casa Editrice "Leonida" di Domenico Polito di concerto con "Sonartis Academy" e patrocinata, tra gli altri, dall'Amministrazione Comunale di Reggio Calabria e dal Consiglio Regionale della Calabria.

Il programma prevede, alle ore 21.00, il concerto lirico sinfonico "Gianni Schicchi", opera in un atto di Giacomo Puccini, per la regia di Mario De Carlo, Orchestra del Teatro Cilea, direttore Andrea Francesco Calabrese.
A partire dalle 19.00 avrà luogo il reading poetico a cura dell'Associazione culturale Anassilaos dedicato alla poesia contemporanea. A seguire l'incontro con il prof. Daniele Castrizio.

Nella bella serata di ieri, nell'ambito del salotto letterario "l'Italia incontra la Georgia" in cui ha presenziato, tra gli altri, la dott.ssa Tea Tchanturishvili, capo del Dipartimento delle relazioni internazionali del Ministero dell'Istruzione e della Cultura della Repubblica autonoma di Ajara, è stata presentata la raccolta antologica, "Il respiro dei mari", nella quale quattro poeti calabresi sono stati tradotti per la prima volta in lingua georgiana e quattro georgiani tradotti in lingua italiana, pubblicata da "Leonida Edizioni".

A seguire sono stati premiati i vincitori dei Concorsi Letterari "Rocco Carbone", alla presenza del Sindaco di Cosoleto, Antonino Gioffré, e "Gaetano Cingari", banditi dalla Casa Editrice "Leonida", il tutto sotto l'elegante e solare conduzione di Renata Rossi, coadiuvata dalla bravissima Elena Lombardo.

Gli organizzatori intendono ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della Fiera Nazionale del Libro all'aperto di Reggio Calabria: gli editori, gli espositori, le associazioni culturali, gli ospiti, e il pubblico che ha inteso trascorrere questa quattro giorni all'insegna della cultura, dei libri e della musica.