Agorà
 

"Il terremoto di Ischia ed i fenomeni idrosismici": il prossimo evento organizzato dal Circolo Culturale "L'Agorà"

"Il terremoto di Ischia ed i fenomeni idrosismici" è il titolo della prossima conversazione in remoto, organizzata dal Circolo Culturale "L'Agorà", alla quale parteciperà, in qualità di relatore, il prof. Duccio Tripodi.

Nel corso dell'incontro verranno analizzati da parte del gradito ospite del sodalizio organizzatore reggino i risultati di una serie di studi sulla realtà delle varie postazioni vulcaniche nell'area del mar Tirreno e del Canale di Sicilia.

A tal proposito, nella Penisola italiana sono ubicati due vulcani in piena attività, quali l'Etna e lo Stromboli, ed una serie di vulcani inattivi come il Vesuvio, i Campi Flegrei, Ischia, Lipari, Vulcano, Panarea e Colli Albani. Inoltre, e non per ordine d'importanza vi è una serie di vulcani sottomarini ubicati tra il Tirreno meridionale ed il Canale di Sicilia che in caso di loro attività potrebbero dare origine ad un devastante maremoto dalle devastanti conseguenze.

Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 25 giugno.