L'editore Domenico Pòlito della Leonida Edizioni incontra l'ambasciatrice armena Tsovinar Hambardzumyan

Si svolgerà lunedì 31 gennaio alle ore 11.00 a Roma presso la sede dell'ambasciata armena l'incontro tra l'editore della Leonida Edizioni Domenico Pòlito e l'ambasciatrice armena Tsovinar Hambardzumyan. La Leonida Edizioni (www.editrice-leonida.com) ha avviato - da una decina di anni - una politica di sviluppo culturale tra la Calabria ed il territorio transcaucasico.

Le affinità di natura storico-culturale tra i due territori favoriscono l'interscambio istruttivo che si esprime nell'apertura e nella conoscenza del Kosmos letterario dell'area del Mediterraneo strettamente legato alla civiltà greca che si schiude e si consolida nel rapporto con le terre consacrate al mito: la regione colchica e la regione armena.

--banner--

Ecco che in aderenza agli intenti prefissati ha assunto una rilevanza considerevole il rapporto di collaborazione con lo stato georgiano - rilevante a tal fine la pubblicazione della raccolta antologica Il respiro dei mari (Leonida Edizioni 2021) -; un ponte culturale, un unicum letterario che si decifra e trova piena espressione attraverso la lettura di quattro scrittori calabresi tradotti per la prima volta in lingua georgiana e quattro scrittori transcaucasici tradotti per la prima volta in lingua italiana.

Il libro è parte integrante di un programma in via di consolidamento e si traduce in un gemellaggio condiviso attraverso la partecipazione al festival letterario: "Xenia Book Fair" www.xeniabookfair.it - evento patrocinato dalla Regione Calabria ed organizzato dalla Leonida Edizioni -. Ecco che in tale prospettiva si intraprende l'azione culturale con l'Armenia, paese unito da antichi legami sociali e religiosi. L'impegno vuole tradursi in un programma di alto profilo che si richiama all'Apertura, elemento connotativo sempre più marcato nella politica editoriale della Leonida Edizioni proiettata a consolidare l'immagine di una realtà sempre più proclive a favorire e sostenere politiche utili a identificarsi nei principi di fratellanza tra popoli di culture diverse.