Calabria protagonista del webinar “Il Canada tra opportunità e business”

E' partito il conto alla rovescia per l'atteso webinar "Il Canada tra opportunità e business" che giovedì 22 ottobre dalle 17,30 alle 19 metterà al centro delle relazioni internazionali tra Italia e Canada la Calabria, i suoi operatori economici e i cittadini desiderosi di guardare oltre i confini nazionali per cogliere le grandi potenzialità di formazione e lavoro insite nel progetto StarGate, frutto dell'intuizione e del lavoro del professionista locrideo Enrico Tedesco che nel corso del webinar presenterà la piattaforma www.stargateproject.eu.
Tutto avverrà con la partecipazione, come ospite d'onore, dell'Ambasciata del Canada in Italia – Trade Commissioner Service, rappresentata dal ministro Consigliere Economico Edith St-Hillaire (che parlerà delle attività di supporto alle piccole e medie imprese) e di altri autorevoli soggetti istituzionali e privati.

Chi si collegherà al webinar, attraverso il seguente link https://us02web.zoom.us/webinar/register/4216028829168/WN_gOa_yWGYSCONRnScQ7EILg avrà modo di ascoltare dalla vice voce degli illustri relatori alcuni aspetti fondamentali dell'attività del progetto StarGate e i principali asset di sviluppo socio-economico derivanti dall'interazione tra i due Stati, ulteriormente rafforzati dopo l'adesione al trattato "Ceta".

--banner--

"L'entrata in vigore del CETA – ricorda il direttore del centro studi "Italia-Canada" Paolo Quattrocchi, che interverrà al webinar - oltre a consentire il riconoscimento e la piena tutela di alcune IG europee e in particolare italiane (la cui commercializzazione – in Canada – era vietata), ha indotto il legislatore canadese a intervenire sulla normativa interna, relativa alla proprietà intellettuale, introducendo nel sistema canadese misure atte a favorire concretamente il libero scambio dei prodotti agroalimentari, consentendo l'autonoma, rispetto al CETA, registrazione, in Canada, di IG non canadesi, attribuendo alle stesse un analogo e completo sistema di tutela. Tale importante riforma, unitamente al CETA, rende il mercato alimentare canadese più aperto ed accogliente".

Inoltre, la General Manager di ITA Group Noemi Trombetti parlerà della nuova legge sulla sicurezza alimentare in Canada, mentre Ruggiera Sarcina della Camera di Commercio di Montreal si concentrerà sulle caratteristiche peculiari del contesto quebecchese e di alcuni settori-emergenti di interesse, in particolare Intelligenza Artficiale e Cyber Security per i settori emergenti di interesse, quali le traiettorie del percorso di internazionalizzazione per le PMI italiane. Concluderà con la presentazione del Business Forum Italia Canada sull'Intelligenza artificiale.

Ilaria Baldan della Camera di Commercio di Vancouver parlerà di opportunità per le aziende italiane nel Canada Occidentale: tra tradizione e innovazione.

Ci sarà spazio anche per il mondo accademico, con gli interventi di Maria Fernanda Villagomez (office director LAE – Educazione Internazionale) che parlerà di destinazioni e servizi gratuito offerti dall'Agenzia) e di Michelle Hicks (associate director University of Canada West) che tratterà il tema degli strumenti di supporto agli studenti, startup e degli incubatori d'impresa.