Giornata europea contro la tratta di esseri umani, un webinar accende i riflettori sulle violazioni dei diritti umani

In occasione della 14^ Giornata europea contro la tratta di esseri umani, istituita dalla Commissione europea con l'obiettivo di puntare i riflettori su una delle più gravi violazioni di diritti umani, il prossimo 22 ottobre, alle h 10:00, si terrà il webinar dal titolo "Interventi di contrasto allo sfruttamento lavorativo e tutela delle vittime: l'importanza della rete territoriale tra difficoltà e prospettive."

L'attività seminariale di sensibilizzazione al tema è portata avanti all'interno delle azioni di comunicazione istituzionale del Progetto IN.C.I.P.I.T., finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, e co-finanziato dalla stessa Regione Calabria.

Il progetto intende dare risposta alle esigenze di prevenzione, emersione e contrasto al fenomeno della tratta degli esseri umani, un fenomeno che coinvolge persone di diversa nazionalità, sfruttate a livello sessuale e lavorativo, assoggettate all'accattonaggio, alle economie illegali, a matrimoni forzati, al traffico di organi e costrette a vivere in condizioni di subalternità e schiavitù.

L'azione è frutto di un lavoro di rete a cui contribuiscono soggetti pubblici e privati che da anni operano in questo ambito.

--banner--

I lavori, nella modalità a distanza, saranno condotti sotto forma di dibattito dall'Avv. Lucia Lipari – Progetto IN.C.I.P.I.T. e vedranno la partecipazione del Dott. Andrea Tripodi - Sindaco di San Ferdinando, dell'Avv. Giuseppe Idà - Sindaco di Rosarno e dall'Avv. Roy Biasi - Sindaco di Taurianova.

Centrali saranno gli interventi del Dott. Ottavio Sferlazza - Procuratore della Repubblica di Palmi, del Dott. Massimo Mariani - Prefetto di Reggio Calabria, della Dott. ssa Concetta Gangemi –Dirigente Immigrazione presso la Questura di Reggio Calabria, dell'Avv. Pasquale Costantino - Progetto IN.C.I.P.I.T., dell'Avv. Maria Rosa Impalà – Coordinatrice Progetto IN.C.I.P.I.T., della Dott.ssa Celeste Logiacco – CGIL Piana di Gioia Tauro, di Don Vincenzo Alampi – Caritas diocesana Oppido – Palmi.
A fornire una testimonianza concreta del fenomeno: Drissa Diarra.

Il link per accedere alla piattaforma Google MEET è il seguente: https://meet.google.com/pqo-beao-tam
La tematica è particolarmente delicata, considerata anche la recente ordinanza che ha dichiarato "zona rossa" la "tendopoli" di migranti di San Ferdinando, dopo l'individuazione nell'area di soggetti positivi al coronavirus.

Le condizioni di vulnerabilità dei migranti, la precarietà lavorativa ed alloggiativa, la situazione sanitaria sono state infatti ulteriormente aggravate dall'emergenza legata al covid-19, rendendo ancora più allarmante il quadro complessivo. Il tavolo tecnico, mediane il webinar, mira pertanto ad analizzare l'argomento e a mettere in luce criticità e prossimi azioni da mettere in campo.