Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeAgoràSesta edizione "Siluna Fest 2024" lungo la ciclovia dei Parchi della Calabria

Sesta edizione “Siluna Fest 2024” lungo la ciclovia dei Parchi della Calabria

“Per un nuovo umanesimo delle montagne” è il titolo della serata Siluna che domenica 8 dicembre accoglierà poeta e paesologo Franco Arminio tra i monti della Sila.
Come ogni anno la presenza di Franco Armnio al Siluna Fest rappresenta il principio fondante della poetica della manifestazione, che nata ad Acri nel 2018 prende spunto dal suo lavoro di poeta e costruttore di comunità provvisorie. “Tutto il mondo deve sapere che la Calabria non è una regione, è un mistero generoso e testardo. E davvero c’è qualcosa di incantato nel cuore di tanti calabresi” afferma Arminio a proposito di una terra della quale ha sempre detto di esserne innamorato. La sesta edizione del Siluna Fest è iniziata sabato 23 novembre dal Parco Regionale delle Serre, approdato nei giorni successivi nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, sta viaggiando nel cuore delle montagne calabresi attraversando appunto i quattro Parchi naturali, avendo come riferimento la Ciclovia che con i suoi 545 km affascina migliaia di cicloturisti provenienti da ogni parte del mondo. Ispirandosi alla “Paesologia” del poeta Franco Arminio, si impegna a mescolare la magia naturale dell’entroterra calabrese alle ricercate proposte artistiche, culturali e musicali che ogni anno animano il Festival.
La terza tappa di questo viaggio di Siluna lungo la Ciclovia dei Parchi si svolgerà nella capitale della Sila domenica 8 dicembre, negli spazi della biblioteca comunale di San Giovanni in Fiore, ubicata nello storico Palazzo De Marco. Ad accogliere il poeta Franco Arminio saranno la Sindaca di San Giovanni in Fiore Rosaria Succurro, il curatore del Siluna Giacinto Le Pera ed il Presidente del Gal Sila Tonino Candalise. La quarta ed ultima tappa di Siluna 2024 vedrà protagonista il Parco Nazionale del Pollino dal 20 al 22 dicembre, precisamente a Campotenese di Morano Calabro presso l’Hub culturale Catasta: anche qui, Franco Arminio, “padre” spirituale del Festival, presente.
Siluna Fest non è semplicemente un progetto ecologico e culturale ma un richiamo delle comunità all’appartenenza di luoghi per e da molto tempo abbandonati, e che oggi si stanno riappropriando della loro natura accogliente e sorprendente.

Per consultare il programma completo e aggiornato basta seguire la pagina Facebook https://www.facebook.com/silunafest, oppure attraverso il sito web https://www.silunafest.it/siluna-2024

 

 

Articoli Correlati