Lo scorso 16 dicembre si sono celebrati i congressi cittadini di Italia Viva, i primi dopo l’elezione di Nunzia Paese al timone del partito in Calabria.
La presidenza della commissione regionale per i congressi, ha proclamato gli eletti.
Questi i loro nomi comune per comune. A Colosimi (CS) Paolo Colosimo, per Lamezia Terme Antonio Costantino, a Mirto Crosia (CS) Caterina Urso, a Guardavalle (CZ) viene eletto Pasquale Samà, a Siderno (RC) Sofia Anna Rosa, nel comune di Montalto (CS) Roberta Scarfone e a Cosenza – unico eletto per votazione, tutti gli altri acclamati in maniera unitaria – Piero Ugo Gagliardi.
E proprio a Cosenza – così come in molti altri Comuni della regione – si registrano nuove adesioni tra cui anche quella dell’ex sindaco di Rovito, Felice D’Alessandro.
Il 22 Dicembre è convocata l’assemblea regionale in concomitanza con il classico scambio di auguri di Natale. Sarà l’occasione per guardare all’imminente programmazione di eventi e iniziative politiche per il 2024 con lo sguardo rivolto alle Europee di giugno che daranno a Italia Viva Calabria l’opportunità di esprimere il suo potenziale di proposta politica attraverso una lista di candidati giovani, altamente qualificati, eticamente irreprensibili.
La celebrazione dei congressi è stata occasione di dibattito e confronto con le assemblee degli iscritti da parte della nuova presidente regionale di Italia Viva, Nunzia Paese che cosi ha potuto raccogliere proposte e sollecitazioni direttamente dalla voce dei cittadini ma anche dare un segnale concreto del nuovo corso avviato in Calabria, che proprio da una presenza costante e qualificata sui territori intende ripartire per ricostruire il rapporto di fiducia tra classe politica e cittadini incrinato da anni di malgoverno, inettitudine e spreco di risorse pubbliche.
“La politica non ha senso se perde contatto con la realtà – sono state le prime parole di Nunzia Paese -.
Avviare e accompagnare grandi e piccoli processi di cambiamento, comporta una grande capacità di ascolto, autonomia nelle scelte e senso di responsabilità. Sono questi gli impegni che Italia Viva Calabria vuole porsi con orgoglio e umiltà allo stesso tempo, consapevole della grande tradizione riformista in cui affonda le proprie radici ma con lo sguardo proiettato alle sfide del futuro per un Paese più sicuro, prospero e sostenibile, più giusto e solidale”.