Resta inalterato lo spirito del Premio Eccellenze calabresi, approdato a Roma per la sua quinta edizione. Un riconoscimento nato per volontà dell’associazione Socialmente, rappresentata dal presidente Andrea Nigro e dal vice Piero Lupo. «Il premio – si legge in una dichiarazione congiunta – racconta la Calabria di chi si è distinto nel mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo, dell’impegno sociale, dell’impresa, delle istituzioni, dello sport. Donne e uomini che sono diventati i migliori ambasciatori della nostra regione». A curare l’organizzazione è stata la “Carlifashionagency” di Linda Suriano e Carmelo Ambrogio.
I premiati: Monsignor Francesco Savino, vice presidente della Cei e vescovo di Cassano allo Jonio; Luca Marrelli, consigliere regionale della Lombardia e vicepresidente della commissione Antimafia; Anna Maria Stanganelli, Garante della salute della regione Calabria; Antonio Chieffallo, giornalista e colonna portante del prestigioso premio Muricello; Ettore Piero Valente, medico di esperienza internazionale nel campo della chirurgia ortopedica e traumatologica; Vincenzo Massara, presidente Caf nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori e presidente di MCL Calabria; Mariangela Preta, archeologa e direttrice del Polo museale di Soriano Calabro; Vittoriana Abate, giornalista Rai e inviata di Porta a Porta; Luigi Novello, fisioterapista delle stelle del calcio; Leonardo De Marco, presidente del Movimento cristiano lavoratori a Cosenza e vice presidente regionale; Pietro Imbrogno, direttore sanitario dell’ASST Bergamo Est; Floriano Noto, uno dei volti più noti dell’impresa in Calabria; Roberto Bozzo, cantante e polistrumentista dei Sabatum Quartet; Antonello Talerico, presidente dell’ordine degli avvocati di Catanzaro e consigliere regionale; Mauro Rosario Nicastri, consigliere per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Agenzia per l’Italia Digitale; Filippo Biamonte, dottore di ricerca e specialista in patologia clinica e biochimica clinica; Alfredo Citrigno; presidente della sezione “Sanità” di Unindustria Calabria; Antonio De Caprio, imprenditore ed ex consigliere regionale; Michele Covello, imprenditore e titolare della Egea global service.
Due i premi alla memoria. L’associazione Socialmente così ha inteso ricordare la figura di Angelo De Fiore, funzionario di pubblica sicurezza negli anni terribili del nazifascismo. Salvò tanti ebrei e per questo è “Giusto tra le nazioni”. Il suo nome compare nel memoriale della collina dello Yad Vashem a Gerusalemme. L’associazione Socialmente ha altresì tenuto vivo il ricordo di Jole Santelli, già presidente della regionale Calabria, più volte parlamentare e sottosegretario.