“La Camera ricorda oggi l’onorevole Jole Santelli, rendendole omaggio a tre anni dalla sua scomparsa con una preziosa raccolta dei suoi discorsi politici e parlamentari”. Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana alla commemorazione nell’aula dei gruppi parlamentari.
“Jole Santelli è stata una figura esemplare nel panorama politico italiano. Profondamente orgogliosa delle sue radici calabresi, si è dedicata sin da giovane all’attività politica con grande impegno e passione. Ha rivestito numerosi incarichi istituzionali, arrivando a essere la prima donna eletta presidente della Regione Calabria”, ha spiegato Fontana.
“La ricordiamo con particolare commozione per la sua grande umanità e professionalità. La ricordiamo per la forza e il coraggio con cui ha condotto le sue battaglie…anche la più difficile. Si è spesa sino all’ultimo minuto per le idee in cui credeva e soprattutto per la sua terra. La sua politica è stata caratterizzata da questa forte identità territoriale. Ha speso tutte le sue energie a favore dello sviluppo sociale ed economico della sua regione e del meridione”, ha proseguito.