“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràOfficina Orafa ospite del progetto dedicato all'innovazione "Startup & Carats" di VicenzaOro

Officina Orafa ospite del progetto dedicato all’innovazione “Startup & Carats” di VicenzaOro

Dal 2020 Officina Orafa, realtà 4.0 con sede a Cardinale (Cz) è presenza fissa di Startup & Carats, area espositiva e divulgativa dedicata all’innovazione e progetto di punta di VicenzaOro, il più grande salone europeo di Italian Exhibition Group, dedicato al settore jewellery.

La Pmi calabrese coniuga nella propria cultura d’impresa la tradizione artigianale orafa con l’utilizzo della tecnologia più sofisticata e si contraddistingue per l’alta qualità di produzione e la prontezza nel rispondere alle rinnovate esigenze stilistiche e produttive, con le quali dà vita a creazioni originali ed uniche. Di recente l’ufficializzazione della registrazione di un brevetto.

Caratteristiche e capacità che non sono sfuggite agli organizzatori della fiera. Un risultato ragguardevole se si considera che VicenzaOro accoglie il meglio della produzione Made in Italy ed eccellenze internazionali, presentando nuovi prodotti, anteprime di collezione e lanciando nuovi trend.

Proprio in fatto di tendenze per Officina Orafa è giunto, in occasione della fiera, un nuovo importante riconoscimento: essere presenti nel The Jewellery Trendbook 2025+, una pubblicazione che rappresenta un punto di riferimento internazionale per il mondo orafo. Diviso per aree tematiche, descrive l’evoluzione dei consumi nel mercato del lusso.

«La presenza a VicenzaOro è sempre una grande soddisfazione, essere l’unica impresa calabrese presente nel settore della produzione di gioielli lo è ancora di più. Essere ospiti di Startup & Carats significa tanto per noi, essendo l’area destinata all’esposizione e presentazione di nuove realtà innovative, dalle lavorazioni alla distribuzione, passando per le tecnologie e il prodotto finito, e poiché mette in vetrina l’expertise di giovani aziende, nate per rispondere a esigenze specifiche del mondo orafo» ha commentato Nicola Macrì, responsabile della produzione artigianale e innovativa di Officina Orafa.

«È con entusiasmo che ogni anno accogliamo le visite e le esortazioni delle personalità che incontriamo a VicenzaOro, tra le quali, nella recente edizione, Marco Carniello, direttore delle fiere Jewellery & Fashion di Italian Exhibition Group Spa, e Steven Tranquilli, direttore generale di Federpreziosi che si segue da alcuni anni» ha proseguito.

«Essere stati inseriti nel The Jewellery Trendbook 2025+ ci lusinga notevolmente essendo una pubblicazione prestigiosissima che anticipa l’evoluzione e lo sviluppo del settore orafo. È un’altra autorevole gratificazione per il lavoro di ricerca che ci siamo prefissati fondando Officina Orafa e che segue ancora oggi» ha osservato Nicola Macrì.

 

Articoli Correlati