Si è tenuta lo scorso 13 febbraio 2023 l’Assemblea dell’ANS Associazione Nazionale Sociologi dipartimento Calabria. Nel corso dei lavori sono stati eletti i membri del Consiglio direttivo che è così composto: Ugo Bianco, Nunzia Saladino, Giovan Batista Mazzei, Valerio Rizzo e Barbara Miceli.
Nella prima seduta il direttivo, in carica per il prossimo triennio 2023 – 2026, ha proceduto ad assegnare le cariche sociali. Nel suo discorso di ringraziamento, il neo presidente Ugo Bianco ha riconosciuto il lavoro svolto dal suo predecessore Francesco Rao e dal Consiglio che lo stesso ha presieduto.
La volontà del nuovo organo di governo è di non disperdere i risultati raggiunti e di perseguire nuovi obiettivi per la categoria. In particolare la tutela del ruolo del sociologo in vari ambiti della società moderna, con particolare attenzione alla sfera del welfare e della pubblica amministrazione.
“E’ mia intenzione sostenere la crescita e il consolidamento dell’associazione – ha dichiarato il neopresidente – aumentando la base associativa, il numero di eventi sociali e le giornate di formazione professionale. L’azione del direttivo dovrà rappresentare le istanze della base associativa nelle diverse situazioni e contesti professionali. Insieme al Consiglio direttivo lavoreremo per individuare e proporre numerose iniziative a favore della maggiore visibilità del ruolo del sociologo.”
Antonio Polifrone e Francesco Rao sono stati eletti Presidenti onorari del dipartimento.