Si è appena concluso il XVI Congresso Nazionale della Filcams Cgil, la Calabria è stata presente all’assise di Rimini con una delegazione di 16 componenti guidata dal Segretario Generale, Giuseppe Valentino.
Una grande occasione di confronto con le delegate e i delegati provenienti da ogni parte d’Italia e dei vari settori contrattuali che la Filcams rappresenta (Terziario, Servizi, Turismo).
Si ritorna a casa ricchi e soddisfatti da un’esperienza che rappresenta ancora oggi la più alta espressione di democrazia del mondo del lavoro che si autodetermina e si organizza nel sindacato per cambiare la condizione delle lavoratrici e dei lavoratori contrastando precarietà, sfruttamento e povertà nel lavoro.
Il riconoscimento di un lavoro importante fatto dall’ultimo Congresso ad oggi (2018-2023) dalla struttura calabrese si è palesato con l’ingresso nell’assemblea generale, oltre che del Segretario Generale, Giuseppe Valentino che continuerà a portare la voce del sindacato calabrese all’interno della categoria nazionale, dalla segretaria generale Filcams Cgil Area Vasta, Pinuccia Cosmano e dai lavoratori Serena Melidona delegata presso Eurospin nel punto vendita di Reggio Calabria e di Fabrizio Vergara, delegato di Despar nel Pollino. Altri incarichi di rilievo negli organismi dirigenti nazionali hanno interessato il resto della delegazione.
Ora con il percorso Congressuale definitivamente concluso si rinnova l’impegno e la passione della Filcams Cgil Calabria che ha intenzione di continuare a portare attraverso ulteriori aggiustamenti organizzativi e progetti che impegnino direttamente le lavoratrici ed i lavoratori nel sindacato, più diritti e tutele tra chi quotidianamente in questo Paese porta avanti con onestà e sacrificio l’economia nazionale garantendo la tenuta di servizi pubblici essenziali.