“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeAgoràAgorà Catanzaro“Alla corte dei Borgia”, premiati a Squillace i vincitori del concorso di...

“Alla corte dei Borgia”, premiati a Squillace i vincitori del concorso di poesia

È stata un grande successo la I edizione del Concorso di Poesia “Alla corte dei Borgia”, la cui premiazione si è svolta la sera del 1° agosto nella prestigiosa e suggestiva cornice del Castello di Squillace.

Un pubblico nutrito, che ha partecipato con attenzione e vivo interesse all’evento e all’iniziativa, ha assistito alla kermesse finale della manifestazione promossa dall’Associazione Culturale Castellense in collaborazione con l’Associazione I giardini di Hera. Grazie al contributo di numerosi sponsor che hanno preso parte all’evento culturale con entusiasmo e collaborazione fattiva, è stato possibile portare a compimento una manifestazione di tutto rispetto, che può ben dirsi realizzata a pieno con un “buona la prima!”

Padrino ufficiale della rassegna è stato il poeta, autore, aforista e blogger di fama nazionale Mirko Sbarra, il quale ha preso parte alla serata, premiando alcuni tra i finalisti, ed è stato intervistato circa la sua produzione, che ha riscosso e continua a riscuotere un notevole successo e interesse sul web e non solo.

Seguitissimo sui social, Mirko Sbarra si è raccontato, leggendo qua e là anche diversi aforismi e poesie tratti dai suoi libri, emozionando i presenti e suscitando diversi consensi anche nel corso della serata. Un lustro dato anche dall’altro poeta, scrittore, autore e blogger di fama nazionale Angelo De Pascalis, il quale, pur non potendo partecipare per imprevisti personali dell’ultimo minuto, ha tenuto comunque a essere presente e salutare tutti con un videomessaggio, con la promessa di fare presto un salto in Calabria per partecipare con entusiasmo al cenacolo culturale e letterario che si sta creando attorno al Castello e non solo. D’altra parte, De Pascalis, pochi giorni prima dell’evento, aveva dato lustro con la sua “presenza” in quanto una targhetta riportante una sua poesia contro la violenza sulle donne, “Sei bella”, era stata affissa sulla panchina rossa adibita ad hoc e collocata non molto distante dal castello medesimo. La serata, presentata e introdotta dalla giornalista Carmela Commodaro, è stata coordinata con la collaborazione di Massimiliano Lepera, che ha gestito l’intervista a Mirko Sbarra, e Noemi Carello, la quale ha letto e interpretato le poesie premiate e vincitrici. Il primo posto assoluto nella categoria seniores se lo è aggiudicato Davide Mario Lo Presti con la lirica Mare nostrum, seguito da Giovanni Sestito al secondo posto con la lirica Non è più primavera e da Domenico Mungo al terzo posto con la lirica ‘Nto ‘ncantu d’agustu. Premio della critica al giovanissimo Giuseppe Stranieri per la sua lirica Inciampi del tempo.

Due menzioni speciali d’onore sono state assegnate dalla giuria a Caterina Tagliani (Crema), con la lirica Finito è il tuo tempo, e Francesco D’Amico (Lamezia Terme), con la lirica a tema paleontologico Xenogeobiologos.

Per la categoria giovani promesse, primo posto assoluto per Lorenzo Maria Agrò con la lirica Lo spettro, mentre per la categoria juniores il primo posto se lo è aggiudicato il piccolo Nicolò Aversa con la lirica L’estate. Tra gli altri poeti finalisti, che hanno superato la prima scrematura della giuria, si ricordano Niccolò Ruscelli, Mario Nesticò, Manuela Iannino, Antonio Mario Sestito, Marco Pungillo, Maria Cacciola, Francesco Farina e Carla Sorrentino. Grande soddisfazione da parte dell’organizzazione tutta, nel complesso, per l’iniziativa giunta a suo termine, con la promessa di rivedersi il prossimo anno, incentivando sempre più la cultura e la poesia.

Articoli Correlati