È stato un incontro proficuo quello svoltosi ieri pomeriggio nel salone di Palazzo Chimirri, a Serra San Bruno, tra i sindaci della zona, i rappresentanti di Anas Spa e i promotori della “fiaccolata silenziosa”, organizzato per discutere delle problematiche inerenti alla viabilità sulla Trasversale delle Serre e per promuovere atteggiamenti costruttivi tra le parti coinvolte, soprattutto dopo i tragici incidenti degli ultimi anni. I promotori della fiaccolata, i primi cittadini e i rappresentanti di Anas si sono confrontati per discutere delle possibili soluzioni rispetto alle criticità presenti.
Queste, nel dettaglio, le istanze presentate dai promotori della fiaccolata ai sindaci e all’Anas:
– la possibilità di mantenere permanente il tavolo per la sicurezza fino a fine emergenza;
– provvedere con tempestività e con la giusta tecnologia a limitare la velocità con le misure previste dalla legge (nel breve termine);
– impegnarsi, con un documento firmato, per la messa in sicurezza e per il completamento totale dell’opera (nel lungo termine).
Durante la riunione, si è deciso che i sindaci provvederanno a redigere un documento – da presentare ai prefetti di Catanzaro e Vibo Valentia – il cui contenuto verrà discusso, insieme ai promotori della fiaccolata, nel corso di un ulteriore incontro che si terrà nei prossimi giorni, sempre a Palazzo Chimirri.