“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl CSOA "Angelina Cartella" ricorda i tre musicisti reggini Peppe Cutrì, Luigi...

Il CSOA “Angelina Cartella” ricorda i tre musicisti reggini Peppe Cutrì, Luigi Malara e Demetrio Lammendola: il 23 luglio la jam session con amici e compagni

Domenica 23 luglio, alle ore 20, il CSOA Angelina Cartella organizza una serata in memoria di Peppe Cutrì, Luigi Malara e Demetrio Lammendola, tre musicisti reggini scomparsi prematuramente.
Tre musicisti che, con garbo, umiltà e spirito di aggregazione, hanno animato la scena underground della città sin dalla fine degli anni Ottanta.
Peppe Cutrì e Demetrio Lammendola erano rispettivamente il batterista e il cantante dei Lost In The Bush, probabilmente la migliore rock’n’roll band che Reggio Calabria abbia mai avuto. Un quintetto – con loro c’erano pure Antonio Locanto e Demetrio Polimeni (chitarre) ed Ernesto Menga (batteria) – calato perfettamente nella contemporaneità dei tardi Ottanta che univa mirabilmente l’urgenza espressiva del punk, la fantasia del Paisley Underground, il sound grezzo del garage.

Conclusa quell’esperienza al limitare degli anni Novanta, Peppe Cutrì aveva fondato gli S.P.L. (acronimo per Sound Pressure Level) assieme a suo fratello Giampiero al basso, ai chitarristi Antonio Locanto (già suo compagno nei Lost In The Bush) e Peppe Rossi, e al cantante Antonio Femia. Gli S.P.L. proponevano un crossover in linea con i tempi, testimoniato da un paio di demotape e da tante apparizioni live.
Demetrio aveva invece dato vita agli Utmost End con Antonio Sapone (basso), Enzo Rotondaro (batteria), Massimo Spinella e Fabio Misefari (chitarre).
Artefici di un bel demotape, gli Utmost End erano la diretta emanazione dei Lost in The Bush con il loro rock torrido e dalle forti influenze psichedeliche, segnato a fuoco dalle liriche sofferte e intimistiche di Demetrio.

Di una generazione più giovane, Luigi Malara nasceva nel milieu musicale e controculturale dell’universo alternativo degli anni Novanta. Esponente della scena noise e post-rock, aveva esplorato quei territori con i suoi innumerevoli progetti tra cui ricordiamo Koopas, Clangore, Del Negro e GROG, mentre ultimamente si era mosso anhe su sentieri classic rock con i Dogs Over The Hill.

Il CSOA  “Angelina Cartella” ricorderà i tre musicisti con un’iniziativa che prenderà il via alle ore 20 di domenica 23 con una jam session in cui si esibirà l’ex chitarrista di Lost In The Bush e S.P.L. Antonio Locanto. Amici e compagni dei tre musicisti prenderanno poi la parola per ricordarli. Saranno inoltre proiettati video e foto e trasmessa musica dei tanti gruppi in cui Peppe Cutrì, Luigi Malara e Demetrio Lammendola sono stati coinvolti – animando le notti reggine e non solo – nel corso degli anni.

Articoli Correlati