“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaStrage via D'Amelio, Bruni (PD): "Ci siamo abituati a una memoria solo...

Strage via D’Amelio, Bruni (PD): “Ci siamo abituati a una memoria solo commemorativa. Fare luce su pagine oscure della nostra storia”

“Sono passati 31anni dalla strage di via D’Amelio, dove furono barbaramente assassinati Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina. E noi ogni anno li ricordiamo insieme a tutte le vittime innocenti delle mafie. Forse ci stiamo abituando troppo a una memoria solo commemorativa, una memoria che non è più memoria viva, capace di produrre verità e giustizia”. Lo scrive in una nota Amalia Bruni, consigliere regionale del Pd in Calabria e vicepresidente della Commissione anti ‘ndrangheta.

”Sono d’accordo con don Ciotti – aggiunge – quando dice che il nostro è un Paese che nega il diritto alla verità. Un Paese che dimentica presto e dove prende il sopravvento una memoria dimezzata o d’occasione. Memorie che commemorano ma che non chiedono più che sia fatta luce su tante pagine oscure della nostra storia: assassini, mattanze, stragi, giochi e accordi di potere, confini sempre più invisibili tra lecito e illecito, collusioni sempre più evidenti tra mafie e politica”.

Articoli Correlati