Continua il successo di pubblico al LIFF10 – Lamezia International Film Fest.
Grande curiosità e un pubblico di appassionati ieri per SPACE COMIX: IL CINEMA DISEGNATO, l’evento senza precendenti in nessun altro festival cinematografico che ha visto il fumettista David Messina impegnato in una live art perfomance direttamente ispirata dalle immagini di “Space Monkeys”, di Aldo Iuliano che passavano sullo schermo dei Giardini del 900.
Oggi sono attesi tre ospiti per gli incontri che avranno inizio alle 19.30.
Il primo è un attore che larga parte del suo pubblico definisce “mitico”. Luc Merenda si è fatto strada nel cinema italiano grazie a una bellezza da fotomodello che era capace di rappresentare al meglio quel duro inossidabile, di poche parole, sbirro dalla pistola facile, ma al servizio del bene, personaggio fondamentale delle trame del poliziottesco.
È il paladino della giustizia di film come Milano trema: la polizia vuole giustizia, La città sconvolta: caccia spietata ai rapinatori, Napoli si ribella, La banda del trucido. Nel genere spicca in particolare la sua interpretazione nel film di Fernando Di Leo Il poliziotto è marcio, dove interpreta, unica eccezione, un poliziotto corrotto al servizio della malavita.
Attore di genere, quando il genere inizia a scomparire, cerca comunque di evolvere il suo personaggio, mostrando una certa versatilità che in pochi gli riconoscevano. Si è cimentato in thriller, commedie (diversi capitoli di Fantozzi) e film sentimentali, ha lavorato con Tinto Brass in Action. Si è ritirato dalle scene alla fine degli anni Ottanta, ma oggi racconta la sua vita e la sua carriera al LIFF10.
Seguono Roberto Zazzara e Crstiano Di Felice.
Roberto Zazzara è regista, direttore della fotografia, sceneggiatore e fotografo. Il suo primo film è The Bunker Game.
Ha diretto film brevi, interattivi, documentari, pubblicità, videoclip, programmi e serie televisive, spettacoli teatrali.
Diplomato in regia al CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, insegna teoria e tecniche di regia e fotografia presso CSC Milano e IFA Pescara.
Saranno inoltre consegnati oggi, alle 16.30 presso il Civico Trame, i premi ai vincitori del concorso internazionale cortometraggi Colpo d’Occhio, la cui giuria è quest’anno diretta dalla giornallista Cristiana Allievi.
Il miglior attore e la miglior attrice sono stati premiati, rispettivamente, per i film Ovunque altrove e Happy Birthday.
Ieri Cristiana Allievi ha presentato il suo libro, Incontri con donne straordinarie, edito da Il Sole 24 Ore. Un compendio di interviste realizzate negli ultimi anni della carriera giornalistica dell’autrice, presentato con entrusiamo nella cornice storica de I giardini del 900.
Ideato e diretto da Gianlorenzo Franzì, già collaboratore di Cinematografo di RaiUno e membro di giuria dei Nastri d’Argento, il LIFF nasce nel 2007, e da allora ha ospitato e premiato artisti del calibro di Abel Ferrara, Peter Greenaway, Lars Von Trier, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Mario Martone e tantissimi altri. Fino a Toni Servillo e Ornella Muti, star del 2022, quando il LIFF, finanziato con Avviso Pubblico dalla Calabria Film Commission, ha trovato posto nel parco della Pedichiusa, in pieno centro storico di Lamezia.
Il LIFF10 proseguirà con numerosi altri ospiti. Il programma completo è disponibile sul sito: lameziainternationalfilmfest.wordpress.com
Il Premio Ligeia – Esordi d’autore viene assegnato agli esordi degli autori più importanti di cinema italiano e internazionale, contestualizzando il film nella sua epoca storica e culturale. Prende il nome dalla sirena Ligeia che, secondo la leggenda, avrebbe dato vita ai primi insediamenti della città di Lamezia.
Il Lamezia International Film Fest 2023 – LIFF10 si tiene dall’11 al 15 luglio 2023 a Lamezia, presso I giardini del 900.
Il festival è finanziato dalla Calabria Film Commission con Avviso Pubblico per il sostegno di festival e rassegne in Calabria 2023.