“Nella mattinata di ieri, presso il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Catanzaro, si è tenuta la riunione per la ripartizione dell’aliquota di personale di Polizia Penitenziaria ruolo Agenti/Assistenti, pari a 111 unità, di cui 71 uomini e 40 donne, a seguito dell’assegnazione dei neo Agenti relativi al 181° corso.
La situazione critica di carenza di personale che affligge gli istituti calabresi rende questa assegnazione inadeguata e insufficiente alle reali necessità. Le strutture con maggiori presidi ospedalieri sottraggono una significativa quantità di risorse umane ai servizi interni, mentre l’età anagrafica elevata dei Poliziotti Penitenziari calabresi, superiore a quella di altri provveditorati, porterà a un significativo decremento dell’organico a breve termine.
I rappresentanti della FP CGIL Polizia Penitenziaria, Angelo Boeti e Lucia Covello, appellano il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il governo affinché si assumano le proprie responsabilità e si impegnino ad aumentare il numero di agenti in tutta la regione in modo significativo. È fondamentale garantire i diritti contrattuali dei lavoratori, come il riposo settimanale, il congedo ordinario e la predisposizione dell’orario di servizio su 36 ore settimanali”.