“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCosenzaSan Lucido (Cs), il coordinamento di Italia Viva avvia un confronto sulle...

San Lucido (Cs), il coordinamento di Italia Viva avvia un confronto sulle comunali

“Italia Viva ha messo in campo un momento di riflessione sui temi più significativi in vista della tornata elettorale che interesserà anche il Comune di San Lucido, per dare prospettive al futuro della città.

Nella riunione degli iscritti e simpatizzanti di Italia Viva nella cittadina tirrenica, si è discusso, alla presenza della coordinatrice provinciale Nunzia Paese, del coordinatore cittadino Francesco Pagnotta e di tanti simpatizzanti e iscritti al movimento, di come porre le questioni più rilevanti per un rilancio effettivo del territorio della costa tirrenica calabrese di cui San Lucido è certamente uno dei principali centri urbani.

Tra i temi al centro del dibattito: sviluppo economico, attrattività turistica, provvedimenti contro l’erosione costiera, concessioni balneari e trasporti.

Per i riformisti di Italia Viva occorre prioritariamente adottare tutti i provvedimenti per contrastare l’erosione del litorale. Ma per pianificare e portare a compimento una seria opera di protezione e salvaguardia costiera, occorre che anche la Regione Calabria si faccia interprete della problematica e dia impulso ad azioni di tutela realizzando adeguate opere di difesa costiera che siano funzionali ed efficaci adoperandosi per mettere insieme tutti gli attori e i soggetti interessati: da Anas, a Ferrovie, a Comuni  e Provincia.

Per uscire dall’impasse potrebbe essere utile nominare un commissario all’erosione costiera calabrese anche in considerazione del fatto che non può essere un singolo Comune a provvedere ma occorre la massima sinergia con il territorio attraverso una adeguata programmazione anche rispetto alla prossima realizzazione del porto di Paola e di altre opere marittime che possono produrre danni collaterali se non adeguatamente valutate e gestite.

Le concessioni balneari, argomento importante per l’economia di San Lucido, devono essere gestite consentendo ai titolari delle attuali concessioni di avere adeguate garanzie in prospettiva futura, considerato che negli anni sono stati effettuati investimenti e spese risorse per la valorizzazione della spiaggia.

L’attrattività turistica e lo sviluppo economico, connessi con i temi della valorizzazione del territorio rappresentano per San Lucido la chiave per garantire benessere e lavoro a patto di gestire il borgo urbano, il settore enogastronomico, la cultura e l’ospitalità, come le risorse su cui incardinare prospettive di sviluppo.

I trasporti, infine. Le congiunzioni con le città della costa e con l’aeroporto di Lamezia, i principali centri nazionali e Cosenza, sono possibili solo riorganizzando i relativi servizi attorno alle ferrovie che dovranno costituire il riferimento principale ristrutturando la stazione e tutti i servizi anche in vista del collegamento con l’Alta Velocità.

In questo scenario le elezioni possono e devono rappresentare un momento di sintesi in cui Italia Viva darà il proprio contributo in termini di programmi e proposte per il futuro della città”.

E’ quanto si legge in una nota di Nunzia Paese, coordinatrice provinciale Italia Viva Provincia di Cosenza.

Articoli Correlati