“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaBovalino (RC): il 15 luglio la presentazione di "Vieni tu giorno nella...

Bovalino (RC): il 15 luglio la presentazione di “Vieni tu giorno nella notte” di Cinzia Leone

Presentazione del libro
Vieni tu giorno nella notte
Mondadori

Dialogano con l’Autrice
Cristina Caminiti – Caffè Letterario Mario La Cava
Domenico Calabria
 – Presidente Caffè Letterario Mario La Cava
Letture a cura di:
Giulia Palmisano – Attrice

In uno scenario intriso di rivalse, dove ogni pietra, ogni proiettile e ogni missile, grida vendetta per un figlio, un fratello, un padre, o un amante perduto, Cinzia Leone intreccia con ritmo incalzante i destini di personaggi indimenticabili in bilico tra le utopie e l’incanto dei corpi, tra il desiderio di appartenere a una comunità e le febbri collettive che portano alla violenza.

Un kamikaze si fa esplodere in un locale a Tel Aviv. Nella strage muore un giovane, si chiama Arièl Anav, è italiano e indossa la divisa dell’esercito israeliano. All’arrivo all’aeroporto Ben Gurion ai genitori, Micòl e Daniel, viene comunicato che per riavere il corpo del figlio dovranno attendere: lui e il terrorista suicida erano così vicini che la deflagrazione ne ha mischiato i resti. Come si chiama chi è orfano di un figlio? La parola non esiste. I figli ci crescono accanto ma di loro non conosciamo che una minima parte, il resto è mistero. Con i figli non si fanno calcoli, i figli si perdono e si ritrovano, ma Micòl il suo non può più ritrovarlo.

Alla ricerca degli ultimi giorni di Arièl, la madre scopre i suoi segreti: un amore che scavalca muri e un’amicizia che può rovesciare il destino. Passioni inaspettate e fragilità misteriose, ferite che si rimarginano solo affondando la lama. Insieme a lei, con rimpianto e rabbia, con orgoglio e atroce nostalgia, anche il padre, la nonna, l’amante e l’amica affrontano il lutto. Ciascuno ha in testa il suo Arièl e ciascuno vuole inseguirlo dove non può più raggiungerlo.

Tutti riusciranno a ricucire il passato e ritrovare se stessi. La morte chiama la morte, ma la vita pretende la vita e allo spartito scritto dal destino Micòl scoprirà di poter cambiare il finale. Le persone non si perdono, siamo noi che pensiamo di averle perdute.

CINZIA LEONE
Giornalista, scrittrice e autrice di graphic novel, collabora con il “Corriere della Sera” e “Il Foglio”.
Ha pubblicato vari romanzi tra cui: Liberabile (Bompiani 2009), Cellophane (Bompiani 2013) e Ti rubo la vita (Mondadori 2019) con cui ha vinto il premio dei lettori alla III edizione del Premio Mario La Cava.

__________________________________________
Sabato 15 luglio 2023
ore 18,30
Caffè Letterario Mario La Cava
Corso Umberto I, 114
Bovalino (RC)

Articoli Correlati