Il cinema abbraccia i quartieri di Catanzaro grazie a “Schermi-Cinema Multipiazza” – il progetto ideato e realizzato dall’associazione culturale Divina Mania, con il sostegno della Calabria Film Commission e il patrocinio del Comune di Catanzaro e la direzione artistica di Mauro Lamanna.
La terza edizione, partita da pochi giorni, sta coinvolgendo per la sua formula fresca e frizzante.
Giovedì sera, al Miraya Experience, sul lungomare di Catanzaro, l’apertura, dinanzi ad un folto pubblico, con l’attore Cristiano Caccamo e il cantautore Eman che hanno raccontato il loro rapporto con la Calabria: “Una Terra bella ma amara – hanno dichiarato – dove non è facile essere e fare l’artista ma le difficoltà ti rendono più forti ed ora siamo felici del percorso intrapreso e, soprattutto, orgogliosi delle nostre radici. Ben vengano iniziative come Schermi che avvicinano al cinema, mostrano altre realtà e fanno sognare.”
Spazio anche alla musica con Eman che ha cantato alcune delle sue hit più conosciute.
Venerdì sera sono partite le proiezioni. Prima tappa a Gagliano, in piazza Fontana, con il film “Il Divin Codino” di Letizia Lamartire, alla presenza del protagonista Andrea Arcangeli. L’opera è incentrata sulla vita del calciatore Roberto Baggio e l’attore ha raccontato al pubblico il suo incontro con il bomber e come si è preparato ad interpretare l’importante ruolo. Arcangeli ha dimostrato molto apprezzamento per la manifestazione che “ti consente di conoscere la vera anima di una città e di diffondere la cultura cinematografica”.
Sabato sono iniziati i Focus di Schermi. Nel centro storico di Catanzaro, nei giardini del locale Feel, la giornalista Margherita Bordino ha condotto il talk con l’attore Francesco Colella.
Colella ha racconto il suo percorso artistico, descrivendo aneddoti e gag della vita da set.
“Quando mi dicono – ha affermato – che nei film si parla troppo della Calabria legata alla ‘ndrangheta, io dico “perché no”. Se un territorio sa parlare delle sue oscurità è un segno di maturità e crescita.”
E, commentando il progetto Schermi, “Proiettare i film nei quartieri, in zone difficili, aiuta i ragazzi a superare il fatalismo e a sognare e credere che ci sia una possibilità di riscatto nella vita.”
Schermi prosegue il suo intenso percorso. Oggi, lunedì 10 luglio, lo speciale furgone sarà a Pistoia, viale Isonzo, per la visione di “Aspromonte, la terra degli ultimi” di Mimmo Calopresti. A dialogare con il pubblico tornerà Colella, protagonista del film. Per l’occasione è stata messa a disposizione una navetta gratuita da parte dell’Amc che accompagnerà il pubblico dalla sede del Centro Calabrese di Solidarietà, sede Villa Emilia. Andata ore 20.30, ritorno ore 22.30.
Gli altri appuntamenti. Ore 21. L’11 luglio, quartiere Aranceto, via Teano, proiezione “L’afide e la formica”. Sarà presente il regista Mario Vitale e il produttore Luca Marino.
Il 12 luglio a Santa Maria, nel piazzale della chiesa Santa Maria di Zarapoti, “Close” di Lukas Dhont; il 13 a Lido, in via Pola, “Shiva Baby” di Emma Seligman e il 14 a Largo Pianicello, “Margini” di Niccolò Falsetti.
Il 15 e il 16 si chiuderà con gli ultimi due Focus, alle ore 19.30. Sabato, ancora nel centro storico, da Feel, con i registi Aldo e Severino Iuliano e domenica al Miraya Experience con l’attore Alessio Praticò.