Giovedì 13 luglio, a partire dalle 21.30, per “Cinema in Planteria”, sul lungomare di Locri, lato Sud, incontro con Ivan Comi, autore del libro fotografico “I fari della Calabria” e del docufilm “La magia dei cristalli”.
La Locride è delimitata da due fari, Capo Spartivento e Punta Stilo, che segnano la Città del Mare e, in senso più ampio, la costa dei Gelsomini, disseminata di insediamenti antichi, soprattutto greco-romani: il faro di Punta Stilo è dentro il perimetro della Caulonia antica; a Capo Spartivento, approdano i Greci che poi si spostano nella pianura di Locri. Ivan Comi illustrerà i fari che ha fotografato per il libro, e proietterà clip del suo docufilm.
Con Ivan Comi dialogheranno: l’architetto Aurora Skrame, di origine russa, esperta in recupero di strutture marittime, che parlerà del suo lavoro di restauro e recupero del faro di Corigliano, il Tenente di Vascello Daniele Ticconi, Comandante dell’UCM di Roccella Jonica, e Pasquale Giurleo, fondatore di Planteria – Orto Urbano e light designer. Saranno presenti le figlie dell’ultimo farista di Capo Spartivento.