È stato un grande successo di pubblico e di partecipanti, l’evento “Cittadinanza attiva per un’amministrazione condivisa“, che si è tenuto venerdì 30 giugno alle ore 18:00, presso il Centro di Aggregazione “Bella Piazza” di Cropani Marina, un luogo simbolico di coesione sociale e partecipazione attiva.
L’incontro, che si propone di promuovere una forma di amministrazione partecipata e coinvolgente, ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali ed esperti del territorio, tra cui i Sindaci Raffaele Mercurio di Cropani, Carmine Capellupo di Sersale e Saverio Simone Puccio di Botricello. Ognuno di loro ha condiviso la propria esperienza e visione sulla cittadinanza attiva e l’amministrazione condivisa, mettendo in luce l’importanza del coinvolgimento dei cittadini nella costruzione di una comunità solida e attiva, ma anche l’implementazione di buone pratiche amministrative partecipative nei rispettivi comuni.
Tra i relatori presenti figurano inoltre tre distinte professionalità, che hanno offerto ulteriori e preziosi spunti.
Antonella Maruca ha illustrato le buone pratiche del Progetto “Bella Piazza” e i programmi realizzati da Ginevra per il progresso del territorio. Durante la sua esposizione, si è perlato di tutte le iniziative promosse dall’Associazione, sottolineando l’importanza di un’azione concreta per il benessere e lo sviluppo della comunità. Sono stati numeri da capogiro, che dimostrano quanto sia importante la presenza di Ginevra sul territorio, e quanti servizi (soprattutto di natura sociale e di integrazione) sono state offerti a tantissime persone di tutto il comprensorio, grazie all’attivazione di uno sportello di ascolto che è diventato un punto di riferimento per tutto il territorio.
Santino Bubbo, esperto nella costruzione di reti locali, ha condiviso le proprie esperienze di cittadinanza attiva, dimostrando come l’impegno individuale possa contribuire alla costruzione di una società più inclusiva e solidale, proponendo l’inclusione dei bambini con disabilità attraverso la pratica sportiva.
Carmine Lupia, Direttore del Primo Conservatorio di Etnobotanica d’Italia, noto esperto nella valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, ha condiviso la sua conoscenza e le strategie messe in pratica per lo sviluppo delle ricchezze naturalistiche che i contesti territoriali offrono alle proprie comunità.
Durante l’evento, sono stati affrontati temi di rilevanza sociale e territoriale, focalizzandosi sul concetto di responsabilità collettiva e sul ruolo delle forme organizzate di volontariato come strumenti per la crescita del territorio. Sono state esplorate anche altre tematiche, come i racconti di esperienze di successo e buone pratiche. Gli spunti scaturiti durante il dibattito sono serviti per formulare proposte e idee concrete per agire sul territorio, mirando a una sua valorizzazione globale, sia dal punto di vista sociale che culturale.
Velia Lodari, Presidente dell’Associazione Ginevra, è infatti intervenuta durante l’evento per presentare la visione e gli obiettivi dell’associazione in termini di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, fornendo una visione globale delle attività introdotte nell’ultimo anno, ma anche per non lasciare in sospeso le premesse e le promesse fatte durante il convegno, invitando tutti gli amministratori presenti, a incontrarsi presto per attuare in sinergia una programmazione delle difficoltà sociali che possa essere preventiva e non emergenziale.
L’invito è stato accolto da Raffaele Mercurio, sindaco di Cropani, comunità in cui ha sede l’associazione Ginevra, ribadendo il proprio impegno per sedersi insieme a un tavolo dei lavori con tutti gli attori coinvolti.
Il dibattito è stato moderato da Pasquale Scalise, giornalista e scrittore, da anni impegnato nell’associazionismo e nel volontariato, che ricopre anche il ruolo di responsabile della comunicazione del progetto “Bella Piazza”.
L’evento “Cittadinanza Attiva per un’Amministrazione Condivisa” si è configurato come un momento di confronto e dialogo tra istituzioni, esperti del territorio e partecipanti, al fine di promuovere una gestione amministrativa orientata al benessere collettivo, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini nella costruzione di una comunità solida e responsabile.
Al termine dell’incontro, è arrivato un momento di suggestiva bellezza, quasi a voler suggellare concretamente le proposte e le attività di Ginevra. Sono stati esposti, infatti, i quadri creati da alcuni bambini in un laboratorio di arte promosso da Ginevra, nel Centro Bella Piazza, grazie al sostegno di Fondazione Con il Aud.
I bambini, seguiti dalla docente Brunella Pisani, hanno così potuto arricchire, nel corso di questi mesi, le proprie competenze artistiche attraverso un laboratorio di altissimo livello.