“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaFondi Ue, Ferrara (M5S) critica con la Regione Calabria: "Bandi last minute...

Fondi Ue, Ferrara (M5S) critica con la Regione Calabria: “Bandi last minute e finanziamenti a pioggia”

“La Regione Calabria per chiudere i conti del Por 14-20 entro dicembre, ha posto in essere in questi giorni attività dal vago sapore di corsa alla spesa, con finanziamenti a pioggia in cui sono assenti obiettivi e visione politica. Quindi assistiamo all’ampliamento della platea dei beneficiari in bandi già emanati o alla pubblicazione di bandi last minute”.

E’ quanto scrive l’eurodeputata del Movimento 5 stelle, Laura Ferrara, in una nota.

“Proprio in questi giorni, per esempio, spunta sul sito Calabria Europa l’avviso “Attività di ricognizione: individuazione di progetti infrastrutturali di titolarità degli enti locali” rivolto a qualunque ente locale che abbia progetti chiusi nei cassetti pronti e cantierabili. Un pot-pourri di progetti retrospettivi, utili per accontentare qualche amico sindaco e nello stesso tempo completare la spesa entro dicembre. Tutto ciò a scapito, va detto, della realizzazione degli obiettivi posti all’avvio di ogni programmazione, quelli, per intenderci, che dovrebbero contribuire alla reale crescita del nostro territorio.

Se sulla vecchia programmazione si procede col solito metodo della pezza sul buco, la nuova (PR Fser Fse Calabria 2021/2027) dal canto suo procede a passo di lumaca. Ad oggi sul sito ufficiale risulta in pre-informazione un solo bando a valere sulla nuova Programmazione. Una falsa partenza, quindi, a cui si aggiungono le croniche lacune relative al soddisfacimento delle c.d. “condizioni abilitanti” per l’accesso ai fondi, nello specifico nei settori idrico e acque reflue, gestione rifiuti e trasporti. Su questi temi ho inteso inviare specifica interrogazione alla Commissione europea.

Come più volte ribadito la nuova programmazione prevede tutta una serie di strumenti di informazione, pubblicità e soprattutto, di partecipazione dal basso caratterizzanti del processo programmatorio, ma ad oggi, la Regione Calabria, complice la solita lentezza, se ne avvale in maniera decisamente limitata e poco proficua” conclude Ferrara.

Articoli Correlati