Lunedi 3 luglio è in programma la presentazione del libro “Giacomo Mancini, la scultura di Domenico Sepe”.
Il volume è il primo numero della collana di studi e ricerche della Fondazione Giacomo Mancini diretta da Marco Gervasoni, Katia Massara e Gianluca Scroccu che è nata con l’intento di valorizzare il monumentale archivio dello statista calabrese, di favorirne lo studio, di farne conoscere la portata nella storia d’Italia.
Questo primo numero a cura di Daniela Marra è interamente dedicato alla statua in bronzo realizzata dal maestro d’arte Domenico Sepe che è stata posta dinanzi palazzo dei Bruzi a Cosenza e ne racconta con immagini inedite la fase di realizzazione nella bottega dell’artista, in fonderia e poi la cerimonia di posa.
Alla presentazione del libro interverranno Pietro Mancini, presidente della Fondazione, Katia Massara, storica e condirettrice della collana, l’artista Domenico Sepe e l’editore Florindo Rubbettino la cui casa editrice edita questo volume e tutti i successivi della collana.
L’evento si svolgerà a Cosenza all’aperto in piazza dei Follari di fronte la sede della Fondazione con inizio alle ore 18.
Nel corso della manifestazione il cantautore cosentino Mario Cozza canterà la canzone : “U cchiù granni” dedicarta al leone socialista.