Terza Edizione per il convegno nazionale “Polsi Ambiente” che si terrà, come ogni anno, nella Locride, dal 30 giugno al 2 luglio 2023. Ad ospitarlo il Santuario della Madonna della Montagna nel cuore inaccessibile dell’Aspromonte, a Polsi, nel territorio del Comune di San Luca in Calabria.
Quest’anno si parla di fonti sostenibili, il titolo infatti è, “La sfida delle fonti di energia”. Una sezione sarà dedicata al tema , “Ambiente e legalità”.
Partner dell’iniziativa il “Salone della Giustizia” che in ottobre a Roma ripercorrerà le conclusioni del convegno. L’iniziativa si articolerà in tre sessioni, più una giornata naturalistica, domenica 2 luglio, dedicata alla conoscenza diretta del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Venerdì 30 giugno a Siderno, si parlerà di mare e della sua potenzialità per la produzione di energia; sarà presentata una relazione sulla presenza di micro particelle di plastica nell’organismo umano, persino nel DNA. La sessione giuridica si terrà tradizionalmente a Locri, con un confronto tra politici.
Sabato primo luglio la Sessione ambientale di Polsi esaminerà gli aspetti propriamente ecologici legati al tema delle energie rinnovabili.