“Persino il più lieve bisbiglio può essere sentito al di sopra degli eserciti, quando dice la verità” - Dal film The Interpreter
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaSi è svolta l'assemblea del Comitato "SenzaFiltro": "Per un contributo politico e...

Si è svolta l’assemblea del Comitato “SenzaFiltro”: “Per un contributo politico e sociale alla città di Reggio”

“Si è svolta l’Assemblea del Comitato “SenzaFiltro” – comunica lo stesso in una nota – cui aderiscono decine di cittadini di Reggio di estrazione progressista che ritengono importante contribuire a rivitalizzare il dibattito politico nella città di Reggio Calabria. Ad avviso di SenzaFiltro in città si avverte uno scadimento politico e culturale che mai si è registrato almeno dal secondo dopoguerra. E’ in atto una profonda crisi di classi dirigenti che sta trascinando Reggio nel più profondo degrado e nell’incapacità di pensare il futuro e di costruire un progetto che possa riportare la città in condizioni accettabili. Tutti gli indicatori ci portano agli ultimi posti nelle classifiche di vivibilità: al 102 posto su 107, addirittura in discesa anche sull’anno precedente.

Nel passato, almeno a nostra memoria, mai si è arrivati a questi livelli in tutti i settori: dalla sanità ai trasporti, dalla cultura agli spazi verdi, dalla viabilità al recupero di spazi sociali. Cioè siamo una città che rischia la morte lenta, una agonia lunga e dolorosa che continuerà a fare spopolare Reggio portando via la parte più viva della società, le intelligenze più attive, i ragazzi e le ragazze che cercano di realizzare il proprio progetto di vita altrove.

Reggio sta vivendo questa particolarissima fase di declino. Eppure abbiamo nella nostra storia personalità che hanno dato lustro e prestigio alla città, dal sindaco del primo dopoguerra Giuseppe Valentino a Biagio Camagna, da Enzo Misefari a Eugenio Musolino, Da Giuseppe De Nava a Vittorio Baroni Adesi,  da Gaetano Cingari a Tommaso Rossi, a Rita Maglio, a Pasquino Crupi. In anni più recenti da Domenico Cozzupoli a Leone Pangallo, da Saverio Zavettieri a Pinino Morabito, da Natino Aloi a Renato Meduri, da Pietro Battaglia a Italo Falcomatà e a tanti altri. Grandi uomini e donne di diverso e contrapposto orientamento politico che hanno alimentato dibattito culturale e fatto crescere la città.

I promotori del Comitato SenzaFiltro si pongono l’obiettivo di favorire un partecipato dibattito aperto e pubblico sulle condizioni di Reggio e soprattutto sulla sua prospettiva sociale ed economica. Gli aderenti al Comitato, per evitare qualsiasi strumentalizzazione, hanno sottoscritto l’impegno a non candidarsi in alcuna competizione elettorale a qualsiasi livello nei prossimi cinque anni.

Con parere unanime Presidente del Comitato SenzaFiltro è stato designato il sindacalista Nino Costantino”.

Articoli Correlati