“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaReggio CalabriaFP CGIL Polizia Penitenziaria - Visita nei luoghi di lavoro della Polizia...

FP CGIL Polizia Penitenziaria – Visita nei luoghi di lavoro della Polizia Penitenziaria nel carcere di Palmi “Filippo Salsone”: una valutazione positiva della delegazione sindacale

Oggi, una delegazione della FP CGIL Polizia Penitenziaria, composta da Mirko Manna, Francesco Callea e Angelo Boeti, neo eletto Coordinatore Regionale della Calabria per la Polizia Penitenziaria, ha effettuato una visita presso il penitenziario di Palmi intitolato al collega “Filippo Salsone” nell’ambito di una serie di visite presso gli istituti penitenziari della Regione Calabria.

“Durante la visita – afferma Mirko Manna – siamo stati accolti dal Direttore dell’Istituto, Mario Antonio Galati, e dal Comandante Dirigente di Polizia Penitenziaria, dott. Paolo Cugliari. Nonostante la carenza organica del personale di Polizia Penitenziaria (in servizio solo il 69% dei Poliziotti previsti con una presenza di detenuti del 117%), abbiamo riscontrato un’organizzazione del lavoro efficiente ed efficace. Tuttavia, abbiamo notato che la struttura esterna necessita di evidenti interventi di ristrutturazione”.

“In particolare – continua il sindacalista della FP CGIL – sottolineiamo che l’istituto penitenziario di Palmi rappresenta un modello da esportare in quanto, è solo attraverso la garanzia della sicurezza all’interno dell’istituto che l’opera di rieducazione del personale della Polizia Penitenziaria nei confronti della popolazione detenuta, può essere efficacemente portata a termine con successo. Da apprezzare anche la politica portata avanti per l’impiego nel lavoro dei detenuti che abbiamo riscontrato nella sede diretta dal Dottor Galati e dal Comandante Cugliari”.

Desideriamo elogiare tutto il personale della Polizia Penitenziaria che, nonostante le difficoltà dovute alla carenza organica, riesce a gestire un’utenza particolare come quella di Palmi composta da circa 100 detenuti di “Alta Sicurezza”, garantendo al contempo i progetti di reinserimento sociale”.

Questa visita ha rappresentato anche un’occasione per rivolgere al neo nominato Direttore Generale, Galati, le nostre congratulazioni, a cui auguriamo ogni successo nel suo nuovo incarico.

Articoli Correlati