Il nostro Paese si è finalmente dotato di una legge che promuove le politiche finalizzate alla partecipazione attiva degli anziani nella società, nei suoi vari ambiti. Uno dei temi più attuali ed importanti tra quelli posti dalla sfida dell’invecchiamento nella società odierna (LEGGE 33 DEL 23 MARZO 2023). La parte più difficile però arriva ora, traslando il testo della Legge Delega in risposte concrete ai cittadini.
In questa direzione – si legge in un comunicato stampa – va il progetto “Noi comunità Generativa e Digitale” dell’Auser di Rende, il cui obiettivo è di contribuire con azioni innovative ed un piano operativo a scardinare l’analfabetismo funzionale e digitale, con una logica inclusiva nei confronti degli anziani, i soggetti più fragili.
Per confrontarsi sull’argomento e presentare i dettagli del progetto in essere che coinvolge l’area urbana, è stata fissata una tavola rotonda, mercoledì 21 Giugno, alle 17, al Museo del Presente.
All’incontro organizzato dal Circolo Auser di Rende parteciperanno il presidente nazionale Auser, Domenico Pantaleo, il segretario regionale SPI CGIL, Carmelo Gullì, Elena Hoo, presidente Auser di Rende e Marta Petrusewicz, Sindaca di Rende e il presidente territoriale Auser di Cosenza Luigi Campisani. Il ruolo dell’Amministrazione rendese nell’ambito del progetto specifico è di collaborare nella segnalazione dei soggetti residenti nel territorio (anziani nella fascia dai 65 agli 85 e oltre) più fragili e maggiormente bisognosi di inclusione sociale.
Durante l’appuntamento è prevista la possibilità, da parte dei cittadini che si prenoteranno presso la segreteria organizzativa, di formulare domande ai partecipanti del tavolo di discussione.