Tra i compiti di una amministrazione c’è anche quello di recuperare progetti fermi da tempo. Il caso specifico – si legge in un comunicato stampa del Comune di Crotone – è quello offerto dai lavori relativi al completamento e messa in sicurezza della viabilità del quartiere Papanice che sono cominciati in questi giorni.
Progetto che risale ad un finanziamento ottenuto dal Comune nel 2012 e mai attuato pur riguardando la sicurezza viaria di un quartiere importante della città come quello di Papanice.
L’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise e l’ufficio tecnico coordinato dal dirigente Salvatore Gangemi hanno ripreso il progetto, finanziato nell’ottobre del 2012, approvato dall’Ente con un primo provvedimento nel 2013 e riapprovato, come detto, nel 2015 dando concretezza allo stesso.
I lavori sono infatti iniziati in questi giorni e prevedono un impegno finanziario di 600.000 euro.
Attività che prevedono una serie di interventi finalizzati ad un miglioramento generale della viabilità anche attraverso le modifiche apportate al progetto originario come ad esempio prevedere le doppie banchine che permetteranno di avere una sezione complessiva più ampia di quella precedentemente prevista.
Ed ancora la sistemazione del versante a vallo del campo sportivo per evitare piccoli smottamenti che si sono verificati in passato sia la pericolosa tracimazione sul corpo stradale di limi.
“Ringrazio gli uffici che hanno prontamente ripreso un progetto che, come solitamente si dice, era chiuso in un cassetto. Tra l’altro si tratta di lavori che il quartiere Papanice aspettava da tempo e a cui stiamo dando concretezza” dichiara l’assessore Parise