E’ stato un grande successo per le aziende del Gal Kroton che hanno partecipato alla prima edizione del concorso Criseaward, dedicato alle realtà del comparto vitivinicolo, olivicolo, cerealicolo e del superfood. Il premio è stato organizzato e promosso dall’associazione Crisea, presieduta da Stefano Alcaro. La premiazione si è tenuta presso la Sala Giunta-Sala Mendini del Palazzo della Provincia di Catanzaro
La commissione di esperti – composta da Alcaro; Luigi Chirizzi, direttore Agenzia Treccani per la Calabria; Marco Poiana, ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari al Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria; Stefania Sinicropi, associato di Chimica Farmaceutica al Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Unical; Angela Sposato, sommelier AIS, collaboratrice per Slow Food su oli e vini – ha decretato vincitrici le seguenti aziende per il settore Vitivinicolo Cantine Vulcano primo posto (Giuseppe Vulcano) e Cantina Malena secondo posto (Cataldo Malena), per il settore oleario Az. Grancia del Vurdoy primo posto (Giovanni Marrazzo) e Casale Scola terzo posto (Pasquale Chiodo). A premiare i vincitori sono stati: il presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso; l’Assessore all’Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria, Gianluca Gallo; il delegato del presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Paolo Mattia; il direttore generale del Dipartimento dell’Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria, Giacomo Giovinazzo.
I vincitori, oltre a ricevere il Crisea Award realizzato dall’artista Nuccio Loreti, avranno come premi alcuni servizi offerti gratuitamente da professionisti del settore legale, trasferimento tecnologico, marketing e accelerazione di impresa, che hanno aderito al progetto: Barzanò & Zanardo, Entopan, Studio Bianco, Studio Raimondi, Studio Rubino & Partners. Per il Gal Kroton è una grande soddisfazione che vede premiata la lungimiranza, la professionalità e la passione dei nostri produttori verso un settore quello agroalimentare importante e portante per la nostra economia.