La Giunta comunale di Reggio Calabria ha approvato lo schema di accordo di collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti per gestire, in maniera coordinata, rilevanti attività di carattere artistico-culturale, puntando sulle potenzialità e la continua crescita del corso di Comunicazione e didattica dell’arte. Il documento verrà sottoscritto dal sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, e dal direttore dell’Accademia, Pietro Sacchetti, con un ruolo strategico che verrà svolto dall’assessorato comunale alla Cultura.
«E’ una convenzione che opera nel presente e guarda in prospettiva», hanno affermato in una nota congiunta Brunetti e l’assessora Irene Calabrò rimarcando «l’importanza del dialogo fra le istituzioni del territorio».
«Attraverso questa iniziativa – hanno spiegato – l’amministrazione comunale e l’Accademia di Belle Arti lavoreranno all’unisono su iniziative di interesse comune relative ad eventi, mostre, pubblicazioni, nuove opportunità di accesso alla cultura per la valorizzazione delle comunità e del territorio, promozione di attività di studio, valorizzazione e ricerca del patrimonio artistico, archivistico e documentario. L’unico obiettivo è diffondere conoscenza e creare opportunità di lavoro, provando a rispondere all’esigenza espressa da un mercato che è alla continua ricerca di professionisti in possesso di approfondite conoscenze del complesso mondo museale e di competenze funzionali nel campo della valorizzazione delle specifiche realtà culturali, soprattutto in ambito curatoriale, didattico e comunicativo».
«Da questo connubio – hanno concluso Brunetti e Calabrò – non potranno che nascere opportunità di crescita per i nostri giovani e possibilità di valorizzazione per tutti quei beni che costituiscono un patrimonio sconfinato di bellezza artistica ed importanza storica».