“L’Associazione di Cosenza ‘Giorgio La Pira’ esprime il suo pieno e convinto sostegno alla proposta di legge volta ad unificare i comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero ed al documento sottoscritto da tutti i consiglieri regionali del centro-destra della provincia di Cosenza.
La profilata unione dei comuni rappresenta un’irrinunciabile occasione di sviluppo per tutte tre le realtà, che di fatto ormai, dal punto di vista urbanistico, sono e vengono percepite come un solo corpo urbano. Oltre a ciò, occorre evidenziare, come la fusione sarebbe un modo efficacissimo per ottenere maggiori finanziamenti pubblici, realizzare economie di scala e risparmi sulla spesa pubblica, una più efficace gestione dei servizi. In quest’ottica si potrebbe determinare, ed in tal senso l’Associazione si sente di concordare con il Presidente dei Popolari in rete della Calabria Vincenzo Arnone, una complessiva crescita economica e culturale dell’intera area interessata alla fusione dei comuni. Questo è assolutamente il tempo di lasciare decadere sterili quanto antiquati campanilismi, di voltare pagina rispetto ad asfittiche logiche di piccoli potentati locali, per ragionare in termini di una grande e moderna città in grado di reggere le sfide del futuro attraverso una sempre più marcata capacità attrattiva di saperi, di competenze e nuove e creative energie.
L’Associazione ‘Giorgio La Pira’, in virtù di quanto sopra sostenuto, invita tutte le realtà politiche ed istituzionali ad intraprendere azioni sinergiche al fine di non disperdere simile irripetibile occasione e di modo da far penetrare, nelle collettività amministrate, l’idea della necessità di questo passaggio istituzionale con il conseguente esito positivo del referendum”.
Lo scrivono in una nota il Presidente Antonio Belmonte, il Vicepresidente Antonio Iaconianni, e i componenti del Direttivo Franco Pichierri, Antonio Gerace, Romolo Cozza e Stefania Carbone.