“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà CatanzaroVenerdì nel Chiostro di Lamezia l'incontro "Viaggio nell'Arte: gli anni '60"

Venerdì nel Chiostro di Lamezia l’incontro “Viaggio nell’Arte: gli anni ’60”

Venerdì 28 Aprile, alle 18, nel Chiostro Caffè Letterario si terrà il secondo incontro della rassegna “Viaggio nell’Arte”, organizzata dal Chiostro e curata da Giuseppe Antonio Bagnato, giovane critico d’arte, laureato in Pedagogia e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Dopo aver parlato degli anni ’50, toccherà ora approfondire il decennio artistico degli anni ’60. In particolare, nel mirino delle indagini ci saranno gli Stati Uniti nel pieno del boom economico, alle prese con la Pop Art e il Minimalismo. In controtendenza, in questo decennio in Europa prolifera un linguaggio volto al recupero della materia attraverso l’Arte Povera. Verrà approfondita poi l’ombra di Joseph Beuys e delle sue performance, ci si immergerà nel blu brevettato da Yves Klein e, per finire, attraverso la “merda d’artista” di Piero Manzoni, si inizierà a scoprire il concettuale, preludio degli anni Settanta.

Lo scopo principale di questo ciclo di incontri è la ricerca della contaminazione tra antico e moderno, tra arte e società, come già Giuseppe Antonio Bagnato sta tentando di fare attraverso la creazione del canale Instagram “il.criticodarte”, in cui recensisce opere di artisti locali, e attraverso la collaborazione con il profilo YouTube dell’Accademia “arTVisti” con la rubrica “ARTUALITA’”, nel complicato tentativo di instaurare un’attrazione verso il mondo dell’arte nel pubblico dei più giovani.

Articoli Correlati