“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, Cis: domani l'incontro sulla scrittura di Anna Banti

Reggio, Cis: domani l’incontro sulla scrittura di Anna Banti

Nell’ambito degli incontri promossi dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria per omaggiare gli scrittori calabresi, vener21 aprile 2023, alle ore 17:00, presso la Sala “Trisolini” del Palazzo Alvaro, si svolgerà l’incontro con la scrittura di Anna Banti, pseudonimo di Lucia Lopresti, autrice del romanzo “Artemisia”.

Dopo gli interventi di Filippo Quartuccio, delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, relazionerà il prof. Giovanni De Girolamo, critico d’arte e di letteratura, componente del Comitato Scientifico del Cis.

Anna Banti (1895 – 1985) si è occupata di critica d’arte, narrativa, saggistica.

La scrittura della Banti è densa elegante e raffinata. Autrice di romanzi, racconti e saggi: “Il coraggio delle donne (1940); “Sette lune (1941); “Le monache cantano” (1942); “Artemisia” (1947). Nel romanzo “Artemisia” ispirandosi alla pittrice Artemisia Gentileschi, la Banti dipinge con le parole uno straordinario ritratto di donna dove sofferenza e sfiducia trapelano verso la società del suo tempo, sessista e bigotta.

Articoli Correlati