Pino Assalone è stato nominato segretario regionale UNICOBAS scuola università. Lo stesso già segretario provinciale FLCCgil sarà affiancato da Patrizia Greco in qualità di vice segretaria regionale, e da Rosaria Capriccioso e Pierluigi Perri che cureranno gli aspetti organizzativi e dell’accoglienza e da altre persone che hanno già dato la disponibilità ad entrare a far parte del nuovo assetto organizzativo.
La nomina è avvenuta dopo una fitta interlocuzione tra alcuni esponenti provinciali dell’Unicobas, Antonio Altomare e soprattutto con il segretario nazionale Stefano d’Errico. Riferiscono Pino Assalone e il gruppo dirigente che la scelta di approdare alla guida del sindacato di base Unicobas nasce dalla necessità di portare avanti ,un modello sindacale alternativo rispetto ai sindacati confederali . Ritengono che Il conflitto, la lotta possano essere le risposte nei confronti di un sistema scolastico troppo dormiente, volutamente abbandonato a se stesso, alla merce’ di conflitti quotidiani e sempre più assoggettato a regole aziendalistiche e con un modello di governance troppo incentrato sulla figura dei dirigenti scolastici.
È quanto mai urgente lavorare perché si aprano spazi di confronto vero con il mondo della politica che in questi anni ha dimenticato i temi scolastici calabresi , con l’USR e gli ATP per riportare al centro dell’agenda politica e amministrativa il tema della scuola. Per queste ragioni avvieranno a breve serrati incontri con i lavoratori della scuola e dell’università per affrontare in modo democratico e partecipato i temi scolastici e dell’università a partire dal nuovo contratto, a quelli della formazione , del regionalismo differenziato e altri problemi che avranno ,inevitabilmente, ricadute sui lavoratori della scuola e della Universita . A questo riguardo Pino Assalone e il gruppo dirigente ritengono sia utile e urgente promuovere una interlocuzione con il sindacalismo di base territoriale e regionale per accrescere la forza e l’incisività sui vari fronti sociali ed economici.