“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeCalabriaVibo ValentiaInaugurata la sede elettorale del candidato a sindaco di Pizzo Sergio Pititto...

Inaugurata la sede elettorale del candidato a sindaco di Pizzo Sergio Pititto (Adesso Pizzo)

Tantissime persone. È questo il colpo d’occhio che ha offerto sabato sera l’inaugurazione della sede elettorale di Sergio Pititto, alla guida della lista civica Adesso Pizzo e candidato a sindaco nelle elezioni del prossimo 12 giugno.
Una partecipazione entusiastica, quella registrata, che ha confermato in maniera plastica il sostegno popolare di cui gode la candidatura dell’ex sindacalista.
Decine e decine di cittadini, infatti, hanno affollato i vasti locali della sede elettorale in via Nazionale per ascoltare l’intervento di Pititto, che ha rimarcato proprio i concetti di partecipazione e condivisione: “La mia immagine del governo della città – ha detto – è quella di una piramide rovesciata, dove al vertice c’è una leadership diffusa che coincide con tutti i cittadini. Non un sindaco che opera in solitaria, quindi, ma un’Amministrazione nella quale tutti possano davvero riconoscersi e tutti vengano costantemente ascoltati, partecipando in prima persona all’attività del Comune. Nessuno sarà ignorato e, nei limiti del buon senso, nessuna istanza sarà mai ritenuta non abbastanza degna di considerazione”.
Pititto ha poi spiegato che il programma elettorale, attualmente in fase di definizione, non sarà un libro dei sogni, “ma una sintesi concreta di ciò che la città chiede”. “Un programma ispirato dai cittadini, dalle loro istanze, dalle loro priorità», ha aggiunto.
Oltre ai candidati consiglieri comunali di Adesso Pizzo, all’incontro hanno partecipato anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico e agli Attrattori culturali, Rosario Varì, il consigliere regionale Michele Comito, il vicesindaco di Tropea Roberto Scalfari e il senatore Giuseppe Mangialavori. Quest’ultimo, in particolare, ha sottolineato l’entusiasmo percepito durante la manifestazione, rimarcando la numerosissima presenza di giovani. Ha poi assicurato l’impegno delle forza di governo regionale e nazionale a favore del finanziamento dei progetti che verranno presentati da Pizzo, ottenendo il riscontro in tempo reale dell’assessore regionale. “Alla città di Pizzo – ha affermato infatti Varì – dico che la Regione Calabria e il mio assessorato sono vicini alle istanze dei cittadini che hanno un’idea di sviluppo. Se sappiamo innovare, le risorse arrivano. Ma bisogna guardare al futuro, con le imprese capaci di innovare metodi e processi. Se questo avverrà, i soldi ci saranno”.
Pititto, dal canto suo, ha ringraziato calorosamente i rappresentanti di Giunta e Consiglio regionale, oltre al  rappresentante del Senato della Repubblica, dicendosi estremamente felice per il sostegno dimostrato ed esaltando la matrice civica del suo impegno elettorale.
“A fare Adesso Pizzo sono i cittadini che hanno voglia di riprendersi le chiavi della città – ha affermato a margine della manifestazione-. Questa è la cornice in cui ci muoviamo e nella quale resteremo, continuando a dimostrare massima apertura a chiunque voglia sostenerci con questo spirito civico”.
Articoli Correlati