“L’approvazione delle nuove tariffe tari, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, rappresentano un atto amministrativo fondamentale basato sull’equità e la giustizia sociale, necessario a far ripartire Cosenza nonostante abbiano fatto registrare degli aumenti. Questo è stato possibile grazia all’impostazione data dal sindaco Franz Caruso e portata avanti dall’assessore Giordano con il fondamentale contributo del consigliere socialista delegato, Raffaele Fuorivia”. E’ quanto afferma, in una nota stampa, il gruppo consiliare del PSI al Comune di Cosenza, spiegando gli aumenti Tari e la svolta che si vuole dare al servizio di raccolta dei rifiuti cittadini
“Gli aumenti – prosegue la nota – non si potevano evitare e lo sanno bene quanti dai banchi dell’opposizione si ostinano a criticare tutto e tutti, dimenticando, molti di loro, di essere stati coloro i quali hanno determinato le criticità finanziarie che stiamo tentando di risolvere e che, però, ancora ingessano ogni margine di manovra. Il Piano Tariffario della Tari, peraltro, deve essere assoggettato ai criteri indicati dall’ARERA e si base su costi regionali che in Calabria sono altissimi anche in virtù della scelta dell’attuale governo di centro destra. A ciò è da aggiungere che quest’anno lo Stato non attribuisce più nessun fondo a ristoro di eventuali agevolazioni che i Comuni volessero riconoscere, per cui l’unica esenzione dalla TARI è stata possibile prevederla solo per coloro che hanno un’ISEE fino a 500 euro. Per cui la si finisca con la propaganda fine a se stessa. La campagna elettorale è finita. Questo è il momento della responsabilità e dell’impegno per offrire una speranza di futuro alla città”.
“Il quadro economico e finanziario che abbiamo ereditato è chiaro – conclude la nota del gruppo consiliare dei socialisti – Altrettanto chiaro deve essere il fatto che tutti i cittadini devono pagare il servizio, atteso che lo stato attuale del sistema di riscossione al Comune di Cosenza è drammatico tanto che sin dalla sua nomina il consigliere delegato ai tributi, Raffaele Fuorivia, sta provvedendo allo studio e sistemazione di questa “piaga” per le casse comunali. Come amministrazione, infine, dobbiamo garantire una svolta rispetto all’attuale gestione così definita “porta a porta” che è a dir poco indecente. Per noi la città pulita è un obiettivo irrinunciabile e saremo vigili anche sul futuro bando che dovrà essere fatto sul servizio”.