In occasione delle festività pasquali la famiglia Marrelli intende donare alla città di Crotone ed ai cittadini della provincia uno screening per la prevenzione del tumore ai polmoni capace di diagnosticare precocemente eventuali insorgenze di patologie oncologiche.
Lo screening è rivolto a persone con importanti fattori di rischio: fumatori che hanno tra i 55 e i 75 anni, oppure ex fumatori che consumavano in media 20 sigarette al giorno e hanno smesso di fumare da meno di cinque anni.
Studi recenti hanno dimostrato che il primo esame di screening (TAC torace a bassa dose) fornisce informazioni sul rischio individuale, consentendo così la personalizzazione dell’intervallo dei controlli.
Lo screening, è completamente gratuito, ma solo a pazienti che hanno la prescrizione per eseguire l’esame TAC rilasciata dal proprio medico o dallo specialista.
Il Marrelli Hospital riserva da sempre grande attenzione al tema degli screening e spesso lo ha fatto a proprie spese, senza alcun contributo pubblico o privato, come in questa occasione.
“È un modo per essere vicini ai cittadini e continuare a dare il proprio contributo di partecipazione alla società civile, per educare i pazienti a fare prevenzione – ha dichiarato la Presidente del Gruppo Marrelli, Antonella Stasi Marrelli – ma anche per essere vicini alle famiglie meno abbienti che non possono sostenere il costo di un esame diagnostico rivolto alla prevenzione”.