“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà CatanzaroLamezia, al Chiostro Caffè Letterario l'incontro “Storia e tradizioni popolari lametine”

Lamezia, al Chiostro Caffè Letterario l’incontro “Storia e tradizioni popolari lametine”

Giovedì 23 marzo, alle 18, il Chiostro Caffè Letterario presenta il quarto incontro della rassegna di approfondimento storico dal titolo “Storia e tradizioni popolari lametine”, ideata grazie alla collaborazione con Matteo Scalise, Dottore in Scienze Storiche e ricercatore di storia locale.

Dopo aver parlato, nei primi tre appuntamenti, delle tradizioni natalizie, della condizione della donna e delle superstizioni nella storia del comprensorio lametino, questa volta l’incontro, che si terrà nella sala Multimediale del Chiostro, avrà come titolo “La Pasqua nel comprensorio lametino”. Insieme a Matteo Scalise, che parlerà dei riti, delle tradizioni, delle curiosità, dei cibi, della storia del periodo pasquale nel comprensorio lametino, interverranno anche Francesca Tropea, che parlerà della tradizione ormai quasi perduta della Corajisima (mostrando dal vivo la tradizionale “bambola”) e il prof. Antonio Macchione, il quale parlerà del rito dei Vattienti di Nocera Terinese.

L’incontro, come sempre, sarà supportato dalla proiezione di alcune foto e dal coinvolgimento diretto del pubblico presente, che potrà intervenire raccontando episodi, ricordi, aneddoti che riguardano il proprio passato o quello ascoltato dalla voce dei propri genitori.

Articoli Correlati