“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, terzo incontro del circolo culturale "L'Agorà" su Piazza De Nava: ospite...

Reggio, terzo incontro del circolo culturale “L’Agorà” su Piazza De Nava: ospite lo storico Francesco Arillotta

Il prossimo 24 marzo sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione sul tema “Piazza De Nava 3.zero: una lunga e sconcertante storia”, alla quale parteciperà il presidente dell’Associazione “Amici del Museo di Reggio Calabria” Francesco Arillotta. Nel corso del suo intervento, il gradito ospite del sodalizio organizzatore analizzerà le varie fasi inerenti l’area cittadina, intitolata al ministro reggino del Regno d’Italia Giuseppe De Nava, ed alcune osservazioni sulla progettazione della stessa.

Si tratta – si legge in un comunicato stampa diffuso dal circolo culturale “L’Agorà” – del terzo di una serie di appuntamenti che il sodalizio organizzatore ha inteso inserire nel proprio palinsesto. Al nuovo incontro parteciperà come ospite il presidente dell’Associazione “Amici del Museo di Reggio Calabria” Francesco Arillotta che, nel corso del suo intervento, analizzerà le varie fasi inerenti l’area cittadina, intitolata al ministro reggino del Regno d’Italia Giuseppe De Nava, ed alcune osservazioni sulla progettazione della stessa.

Nel 2013, Reggio Calabria fu agitata dall’ipotesi del cosiddetto ‘Progetto Di Battista’, elaborato manco a dirlo dal Segretariato Regionale per la Calabria, che prevedeva un scavo profondo 12 metri su tutto il fronte del palazzo del Museo Nazionale, 103 trivellazioni in piena area archeologica e 3 cabine di sollevamento ascensori alte 4 metri sul marciapiede antistante proprio Piazza de Nava. Le piazze di Reggio Calabria rappresentano accenti storici, architettonici e turistici, che costituiscono una grande parte dell’atmosfera millenaria della “Città della Fata Morgana”.

La piazza, a pianta rettangolare, è intitolata al ministro reggino del Regno d’Italia Giuseppe De Nava promotore della ricostruzione di Reggio Calabria dopo il terremoto del 1908. In tale area sono visibili tre stili architettonici: quello umbertino eclettico della seconda metà dell’ottocento, quello liberty, quello razionalista italiano del ventennio del secolo scorso. La piazza, a pianta rettangolare, è intitolata al ministro reggino del Regno d’Italia Giuseppe De Nava promotore della ricostruzione di Reggio Calabria dopo il terremoto del 1908. Queste alcune delle cifre che saranno oggetto di analisi da parte del presidente dell’Associazione “Amici del Museo di Reggio Calabria” Francesco Arillotta. Nel corso del suo intervento, il gradito ospite del sodalizio organizzatore analizzerà le varie fasi inerenti l’area cittadina, intitolata al ministro reggino del Regno d’Italia Giuseppe De Nava, ed alcune osservazioni sulla progettazione della stessa.

Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da venerdì 24 marzo.

Articoli Correlati