Pubblicata sull’albo pretorio del comune di Rende la manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti ospitanti percorsi di tirocinio finalizzati all’inserimento lavorativo dei percettori di RDC, SIA e REI.
L’amministrazione comunale, in quanto ente capofila dell’Ambito Socio-assistenziale Territoriale n. 2 che comprende i comuni di Castiglione Cosentino, Castrolibero, Marano Marchesato, Marano Principato, Rose, San Fili, San Pietro in Guarano e San Vincenzo la Costa, ha emanato l’avviso in qualità di soggetto promotore del progetto che ha come obiettivo quello di favorire l’occupabilità di soggetti, che beneficiano o hanno beneficiato della misura Sia-Rei-RDC, in modo da contrastare il rischio di emarginazione sociale, e tendere all’inserimento lavorativo per il superamento del disagio psicosociale.
“Una iniziativa che evidenzia ancora quanto l’ambito territoriale n.2 sia modello virtuoso. In questi anni siamo riusciti a promuovere un nuovo modello di welfare che ha visto nella sinergia tra enti la propria forza. Non a caso abbiamo ottenuto una pioggia di finanziamenti nell’ambito del PNRR”, ha spiegato l’assessora Lisa Sorrentino.
I tirocini, parte integrante del patto individuale elaborato dall’Equipe Multidisciplinare, dovranno essere rivolti a uno dei seguenti obiettivi: sostenere i beneficiari della misura SIA-REI-RDC e migliorare le loro competenze individuali; accrescere il potenziale di occupabilità dei soggetti rientranti nella misura, che sono temporaneamente in difficoltà e fuori dal mercato del lavoro; promuovere azioni finalizzate a migliorare il valore aggiunto di Comunità attraverso interventi di aiuto sociale e il sostegno del profit e non profit presente sul territorio in una logica di Welfare generativo.
Potranno presentare la manifestazione di interesse: i Comuni dell’Ambito Socio-
Assistenziale n.2; gli Enti del Terzo Settore le cui proposte progettuali, dopo adeguata sottoscrizione di Convenzione con il Comune Capofila di Rende, potranno anche prevedere l’assegnazione dei tirocinanti; Ditte individuali e società di persona e capitale; Commercianti; Fondazioni di diritto privato; Enti religiosi riconosciuti a livello nazionale e regionale; Organismi di formazione professionale accreditate della Regione Calabria; Studi professionali; Istituti scolastici pubblici di ogni ordine e grado; Altre aziende pubbliche e organismi pubblici.
La durata sarà non superiore a sei mesi e non inferiore si quattro mesi con un impegno di venti ore settimanali.
Le istanze, in forma di autodichiarazione, devono essere redatte secondo gli allegati 1 e 1A, quali parti integranti e sostanziali, scaricabili dal sito del Comune di Rende (Ente Capofila) all’indirizzo: www.comune.rende.cs.it.
L’intera documentazione dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo.rende@pec.it.