“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCrotoneGiorgia Meloni si accinge a presiedere Cdm a Cutro: sarà il terzo...

Giorgia Meloni si accinge a presiedere Cdm a Cutro: sarà il terzo riunito in Calabria nella storia

Il premier Giorgia Meloni ha appena lasciato Palazzo Chigi, diretta all’aeroporto di Ciampino dove l’attende il volo di Stato che la condurrà in Calabria. Nel pomeriggio, alle 15.45, il Consiglio dei ministri straordinario nella sede del Comune di Cutro, il paesino di poco meno 10mila anime segnato dalla drammatica strage dei migranti.

Quello che il presidente Giorgia Meloni si accinge a presiedere a Cutro sara’ il terzo Consiglio dei ministri riunito in Calabria nella storia. Ci sono, infatti, due precedenti che risalgono al 2010 e al 2019.

Nel primo caso, il governo guidato da Silvio Berlusconi si riuni’ a Reggio. Era il 28 gennaio.

In prefettura fu approvato un piano straordinario contro le mafie, illustrato in una conferenza stampa dal premier con gli allora ministri dell’Interno, Roberto Maroni, e della Giustizia, Angelino Alfano. L’esecutivo, in particolare, decise la localizzazione dell’Agenzia per i beni confiscati e sequestrati alla criminalita’ organizzata a Reggio Calabria e l’introduzione della parola ‘ndrangheta nel codice penale, che fino ad allora riconosceva come organizzazioni criminali solo la mafia e la camorra.

In quel governo l’attuale premier Giorgia Meloni era ministro per le Politiche giovanili. Il governo gialloverde guidato da Giuseppe Conte arrivo’ in Calabria, sempre a Reggio, il 18 aprile del 2019.

Al centro dei lavori fu messa la sanita’ calabrese. Su iniziativa dell’allora ministro della Salute, Giulia Grillo (M5S), fu varato il “Decreto Calabria”, per affrontare l’emergenza sanitaria nella regione, gia’ allora commissariata.

Articoli Correlati