“Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo” - Immanuel Kant
HomeCalabriaCrotoneTrasportate al cimitero di Bologna 7 salme dei migranti naufragati. L'attore Bergonzoni:...

Trasportate al cimitero di Bologna 7 salme dei migranti naufragati. L’attore Bergonzoni: “Qui si tratta di cambiare le regole”

“Non entro nelle questioni politiche: qui si tratta di spiritualità, umanità e cambiare regole. Credo che debbano trovare un luogo dove vivere e noi non possiamo non convivere con loro.

Vorrei scusarmi come cittadino e chiedere scusa e un perdono intimo dell’anima. Ci dobbiamo scusare per come non riusciamo a trattare queste persone da persone”.

Sono le parole dell’attore bolognese Alessandro Bergonzoni, arrivato al cimitero di Borgo Panigale dove questa mattina sono state trasportate sette salme dei migranti naufragati il 26 febbraio a Steccato di Cutro, in provincia di Crotone. Bergonzoni, che prende spesso posizione sui temi dell’attualità – soprattutto per la liberazione dello studente egiziano dell’università di Bologna, Patrick Zaki – ha affermato che “non si può più solo scrivere, ma bisogna esserci.

È importante essere qui e sapere quando si possono abbracciare queste bare, non potendo abbracciare loro che sono stati abbracciate dal mare in maniera troppo violenta. Sono qua come cittadino privato e come persona che non può immaginare che ci siano persone che non trovano luogo – ha concluso -.

Qui almeno l’hanno trovato, a prescindere da ogni questione, credo che queste bare bisogna guardarle, bisogna capire. Bisogna essere con loro e per loro”.

Articoli Correlati