“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeCalabriaRiparte la seconda edizione di "Lovvati", il progetto di 'Fare x Bene'...

Riparte la seconda edizione di “Lovvati”, il progetto di ‘Fare x Bene’ e ‘BNP Paribas Cardif’ su obesità infantile e sana alimentazione: sarà coinvolta anche la Calabria

Riparte per il secondo anno consecutivo Lovvati, il progetto di sensibilizzazione ed educazione degli studenti delle scuole elementari e medie alla sana alimentazione e a un corretto stile di vita, promosso da Fare x Bene e Bnp Paribas Cardif. Dopo il successo del 2022, che ha visto il coinvolgimento di più di 2.900 studenti superando il target previsto di 2.250, e 360 tra docenti e personale Ata in 22 scuole elementari e medie di Milano, Palermo, Roma e Napoli, quest’anno Lovvati raddoppia il proprio target e mira a raggiungere circa 4.600 studenti di 12 regioni italiane.

La nuova edizione, annunciata in occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, partirà da questo mese per poi terminare nel febbraio 2024 e coinvolgerà ben 40 scuole dislocate su gran parte del territorio italiano. Saranno, infatti, coinvolte altre 8 regioni: Basilicata, Calabria, Abruzzo, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.

Il progetto di Fare x Bene e Bnp Paribas Cardif, che da sempre si impegna a tutelare la salute delle persone, vuole combattere il fenomeno dell’obesità infantile, un problema che colpisce tanti under 17 italiani. Secondo l’ultima rilevazione Istat, già pre-pandemia, 2 milioni e 200mila bambini e ragazzi tra i 3 e 17 anni (il 26% del totale) era obeso o in sovrappeso, con una maggiore presenza al Sud (35%) rispetto a Nord-est e Nord-ovest (22% e 24%) e un’incidenza più alta tra i maschi (29%) rispetto alle femmine (23%).

Con il Covid-19, la situazione è anche peggiorata, tanto da portare la letteratura scientifica a coniare il termine ”covibesity”, mettendo in correlazione lockdown e obesità infantile. “Sin dal 2021, Bnp Paribas Cardif ha intrapreso un programma a livello mondiale per mitigare le complicazioni e i rischi derivanti dal sovrappeso e l’obesità. Tale programma si basa su finanziamenti alla ricerca di prestigiose istituzioni scientifiche, e sul supporto a numerose organizzazioni non-profit specializzate nella prevenzione dell’obesità, soprattutto fra i bambini e gli adolescenti. Abbiamo, quindi, creduto, sin dall’inizio, nel progetto Lovvati e, insieme a Fare x Bene, siamo convinti che nel 2023 raggiungeremo risultati ancora migliori”, ha affermato Alessandro Deodato, amministratore delegato di Bnp Paribas Cardif in Italia.

Articoli Correlati