“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaIl governo italiano regolamenterà gli eSport?

Il governo italiano regolamenterà gli eSport?

Presentato il 23 maggio 2022, il disegno di legge visto dal Senato italiano vuole regolamentare gli eSporta. Per chi non lo sapesse gli eSports, anche detti sport elettronici, sono quelle competizioni di gioco che solitamente vengono portate avanti da gamers professionisti, che si sfidano ai videogiochi tramite consoles o cloud gaming. Queste competizioni sono ormai considerate alla stregua delle competizioni sportive.

 

Questo fenomeno sta diventando sempre più popolare, ma a causa della novità dello stesso, questo settore non è ancora regolamentato come lo sono altri sport più tradizionali. Ecco perché nel nuovo disegno di legge, si vuole incorporare la regolamentazione di tali sport che stanno diventando parte integrante della vita di molti.

 

L’Importanza di Questo Fenomeno

Il regolamento portato all’attenzione del Senato è per ora solo un bozza, eppure esso offre un’approccio indicativo, a livello normativo, di come procedere per quanto riguarda il diritto nazionale. Questo, a seguito della pubblicazione nel 2021, del Comitato Olimpico internazionale, per quanto riguarda le responsabilità governative e regolamentare in relazione agli eSport, considerati in molti casi come simulatori di sport tradizionali.

 

Questo fenomeno è importante perché ha avuto un impatto non indifferente non solo nell’ambito dei giochi sportivi, ma anche in quello del gioco da un punto di vista un po’ più generico. In molti infatti, durante il corso della pandemia, hanno cominciato a provare il gioco online, e ad oggi, lo preferiscono al gioco tradizionale. Molte piattaforme come www.onlinecasino.it, sono perfette per muovere i primi passi in questo fantastico passatempo virtuale. Il gioco online infatti è ottimo per chi ama passare il tempo giocando, senza dover spostarsi dal comfort della propria dimora.

Gli eSports

La cosa più interessante di questo fenomeno è l’inizio di un riconoscimento per quanto riguarda l’importanza degli eSport come attività individuale e collettiva. Non è stato facile, all’inizio, far capire a molti che per eccelere agli eSports, bisogna possedere qualità ed abilità, proprio come negli sport tradizionali. Di conseguenza, è molto interessante vedere come, anche grazie al seguito di persone che si sono appassionate agli eSports non solo dal punto di vista di gioco, ma anche di tifo, ormai gli eSports siano presi più seriamente.

 

Questo è decisamente un momento caratterizzato da grandi cambiamenti, sia a livello regionale che a livello nazionale. Questi cambiamenti non sono apparentemente tutti positivi, eppure stanno facendo luce su una tendenza, principalmente da parte dei giovani, a vedere la tecnologia come un parco giochi, dove poter mettere alla prova le loro capacità, e dove potersi divertire, socializzare e conoscersi meglio. Questo nuovo approccio alla tecnologia porterà sicuramente moltissimi cambiamenti anche alla nostra economia, in quanto il settore degli eSports sta diventanto un ambito prosperoso per quanto riguarda nuove opportunità lavorative e di carriera. Questo disegno di legge propor l’istituzione di una Federazione nazionale Esports, che posas organizzare, tutelare e sviluppare questo ambito anche dal punto di vista normativo. Con funzioni varie, anche di promozione, l’istituzione di tale federazione sarebbe sicuramente di beneficio per questo ambito sportivo, virtuale e tecnologico, che sta trovando un seguito enorme in moltissimi cittadini appassionati di sport e di gioco.

Articoli Correlati